Dionigi-Gremigni (curr.), La clownterapia. Teoria e pratiche
Questa pratica consiste nell’attuazione di tecniche clownesche, derivate dal circo e dal teatro di strada, in contesti di disagio per facilitare il processo di cura in persone che vivono un malessere personale, psichico e fisico.
Alberto Dionigi è psicoterapeuta e formatore, dottorando di ricerca in Psicologia della comunicazione all’Università di Macerata, è clown dottore e presidente della Federazione nazionale clown dottori.
Paola Gremigni è psicoterapeuta e professoressa associata di Psicometria all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È stata segretaria della Società italiana di psicologia della salute.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo testo rivolto sia agli operatori, volontari e professionisti che svolgono tale attività, sia agli studenti che vogliono comprendere teorie, meccanismi e funzioni del clown in ambito sociosanitario.
“A differenza dello stupido, che non è consapevole della società – scrivono i Curatori nell’Introduzione – il clown è capace di comprendere il mondo in generale, eppure opera sulla base di idee e rappresentazioni tutte particolari, senza tuttavia oltre passare mai i limiti del decoro e ponendosi in una condizione di bonaria accettazione”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. Il clown di Alberto Dionigi
2. Dal clown al clown dottore di Alberto Dionigi
3. Il clown al servizio della persona: una nuova figura professionale? di Alessandra Farneti e Reinhard Tschiesner
4. Il clown nei contesti sanitari di Alberto Dionigi e Roberto Flangini
5. Gli strumenti operativi del clown dottore di Roberto Flangini
6. L’intervento del clown nei contesti di cura: ricerca e valutazione di efficacia di Paola Gremigni
7. La formazione dei clown dottori di Roberto Flangini e Alberto Dionigi
8. La componente psicologica nei clown dottori di Alberto Dionigi
Nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di persone ha intrapreso l’attività di clown in ambito sociale e sanitario. Questa pratica consiste nell’attuazione di tecniche clownesche, derivate dal circo e dal teatro di strada, in contesti di disagio per facilitare il processo di cura in persone che vivono un malessere personale, psichico e fisico. Inoltre, il clowning viene sempre più utilizzato come strumento pedagogico in vari contesti (scuole, corsi di formazione, comunità ecc.).
Il presente volume, attraverso un approccio pragmatico e applicativo, intende presentare conoscenze teoriche e strumenti operativi per coloro che decidono di intraprendere l’attività di clown dottore.
Alberto Dionigi – Paola Gremigni (curr.), La clownterapia. Teoria e pratiche, 3a ristampa, Roma, Carocci, 2017, pp. 232, € 17,50.