Sissa, Le emissioni segrete. L’impatto ambientale dell’universo digitale
Domanda: è possibile una transizione digitale che sia anche ecologica?
Giovanna Sissa insegna Sostenibilità ambientale dell’ICT al Dottorato di ricerca STIET dell’Università di Genova. È esperta indipendente della Commissione Europea.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo contro i luoghi comuni per chi ha a cuore il futuro tecnologico e ambientale del nostro pianeta.
“Osservare che il digitale – scrive l’Autrice nell’Introduzione – con i suoi bit e la sua immaterialità, per esistere ha bisogno di cavi, circuiti, calcolatori potentissimi, memorie, apparecchiature varie e dispositivi individuali, e che tutto questo deve essere costruito, trasportato, alimentato, dismesso e smaltito, è quasi un tabù. L’imperativo è abbattere le barriere che ostacolano lo sviluppo digitale”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Dagli atomi ai bit: i dispositivi digitali e l’impatto ambientale nel costruirli
2. Da bit a bit: emissioni in fase d’uso
3. Dai bit agli atomi: il fine vita dei dispositivi digitali
4. Le emissioni globali dell’universo digitale
5. Prospettive future
“Alla fine di questo viaggio – evidenzia l’Autrice – avremo un’idea di come l’universo digitale, apparentemente del tutto immateriale, non sia fatto solo di bit, ma mantenga un profondo e stretto legame fisico con la materia, le risorse naturali, consumi tanta energia e lasci un’impronta di carbonio complessiva comparabile con quella di altre ben più materiali attività dell’umanità moderna”.
Giovanna Sissa, Le emissioni segrete. L’impatto ambientale dell’universo digitale, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 176, € 13,00.