Gagliarducci-Sanchirico, La carità del papa. Un peculiare linguaggio pontificio
La carità, virtù essenziale, rappresenta a pieno titolo un “linguaggio pontificio” di grande interesse religioso, storico e culturale.
Stefano Sanchirico è attualmente officiale dell’Archivio Apostolico Vaticano e docente di Storia della Curia Romana presso la Scuola di Archivistica, diplomatica e paleografia vaticana. È stato Cerimoniere Pontificio e Prelato Chierico della Camera Apostolica. È autore di saggi e articoli sul protocollo e le cerimoniale papali.
Andrea Gagliarducci, giornalista, lavora per il gruppo EWTN come Vatican Analyst per Catholic News Agency e vaticanista di ACI Stampa.
Con la qualificata Editoriale Romani pubblicano questo testo dove presentano e esaminano il ricco tesoro di linguaggi e messaggi che accompagnavano e sostanziavano, descrivendone simbolicamente le motivazioni, il concreto agire caritatevole della Chiesa di Roma e del Romano Pontefice.
Il testo, scrive Sanchirico nell’Introduzione “vuole affrontare il tema della carità del vescovo di Roma, attraverso un’angolatura particolare, quella dei gesti e dei riti, del cerimoniale che accompagnavano ed in certa misura sostanziavano, descrivendone simbolicamente le motivazioni, il concreto agire caritatevole della Chiesa di Roma e del suo capo il Romano Pontefice”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli, più un’appendice fotografica.
“Il tema – evidenzia Sanchirico – non verrà affrontato come una storia della carità a Roma, piuttosto di come l’esercizio della carità abbia influito e anche generato riti e cerimonie, creando così un ricco tesoro di linguaggi e di messaggi atti ad evidenziare come essenziale al papato l’esercizio della virtù cristiana della carità”.
Stefano Sanchirico – Andrea Gagliarducci, La carità del papa. Un peculiare linguaggio pontificio, Savona, Editoriale Romani, 2024, p. 92, € 12,00.