Cristianini, Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza
Domanda: le macchine possono pensare?
Nello Cristianini è professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath; ha pubblicato una serie di saggi e articoli specialistici sul tema dell’intelligenza artificiale, apprendimento automatico, analisi del linguaggio, conseguenze sociali dell’adozione delle tecnologie intelligenti.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo in cui racconta le idee alla base di questa nuova tecnologia e della nuova epoca che ci attende.
“Il comportamento di queste nuove macchine intelligenti – scrive l’Autore nel Prologo – è diverso da quello della generazione precedente, ovvero è sicuramente cambiato qualcosa. Questa differenza non è stata pianificata da qualcuno, si è manifestata da sola sorprendendo anche i suoi stessi creatori. In altre parole è emersa spontaneamente dall’interazione delle sue parti, tra loro e con l’ambiente”.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni:
I. Gli scienziati: costruire le macchine pensanti
II. Le persone: quando l’uomo incontrò la macchina
III. Le macchine: cosa sanno di noi, cosa sappiamo di loro
I nuovi agenti intelligenti come ChatGPT si sono rivelati capaci di svolgere compiti che vanno molto oltre le intenzioni iniziali dei loro creatori, e ancora non sappiamo perché: se sono stati addestrati per alcune abilità, altre sono emerse spontaneamente mentre «leggevano» migliaia di libri e milioni di pagine web.
Nello Cristianini, Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 160, € 15,00.