Bălan, Volti e parole dei padri del deserto romeno
Consigli spirituali di alcuni monaci e monache dei monasteri di Romania che si sono distinti per il loro stile di vita e per la loro opera.
Ioanichie Bălan (1930-2007), archimandrita, è stato una delle figure di predicatore più note della chiesa ortodossa romena contemporanea. Le sue numerose opere hanno aiutato a far conoscere il patrimonio spirituale del monachesimo romeno attraverso le voci dei suoi testimoni più autorevoli.
La qualificata casa editrice Qiqajon traduce dal romeno (a cura di Elia Citterio) e pubblica questo testo con gli insegnamenti di vita e i consigli spirituali qui presentati, raccolti dall’autore nelle conversazioni intrattenute con alcuni monaci e monache dei monasteri contemporanei di Romania.
“Il libro di padre Ioanichie Bălan – si legge nella Nota editoriale – si tratta di un voluminoso tomo di 632 pagine, nel quale sono raccolti ben sessantun dialoghi con quarantatré monaci e diciotto monache appartenenti alla chiesa ortodossa romena. L’opera è divisa in sette parti. La prima è interamente dedicata alla figura di padre Cleopa Ilie, di cui vengono riportate dieci conversazioni su altrettanti temi spirituali. La seconda riporta i colloqui con quattro teologi, tra cui padre Dumitru Stăniloae e padre Constantin Galeriu. Le altre cinque parti raggruppano i colloqui con i monaci secondo la loro residenza geografica: abbiamo così i dialoghi con i padri della Moldavia (terza parte), della Muntenia e Oltenia (quarta parte), della Transilvania (quinta parte), del Monte Athos (sesta parte), della Terrasanta (settima parte)”.
La vivente testimonianza di questi “portatori dello Spirito” e le loro parole di salvezza illuminano i credenti d’oriente e d’occidente aiutandoli a trovare risposte a quelle stesse domande con cui ancora ai giorni nostri si trovano a confronto, quali: “Come pregare?”, “Come lottare contro le tentazioni?”, “Come ottenere la pace del cuore?”.
In questo atto di trasmissione l’inestimabile patrimonio della tradizione esicasta romena, con i suoi tratti originali, diviene fonte viva di sapienza spirituale per il mondo contemporaneo.
“La struttura della nuova edizione, che ricalca quella precedente con le aggiunte segnalate nella nuova prefazione – si evidenzia nella Nota editoriale – segue questo criterio: ogni colloquio è preceduto, in corsivo, da una mia sintesi storica del monastero in cui vive l’anziano, con le necessarie specificazioni che comprendono le vicende degli ultimi trent’anni di storia; segue la presentazione della figura dell’anziano che ne aveva fatto padre Ioanichie nell’edizione romena; viene poi riportata la conversazione dell’anziano con padre Ioanichie”.
Ioanichie Bălan, Volti e parole dei padri del deserto romeno, Magnano, Qiqajon, 2024, pp. 294, € 28,00.