Ramina, Li amò sino alla fine. Via crucis
Lasciamo che nel nostro cuore si riaccenda lo stupore per l’immensa gratuità con cui il Figlio di Dio ci attira nuovamente a sé.
Antonio Ramina, minore conventuale, è docente di teologia spirituale e di spiritualità francescana presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Laureato in lettere all’Università di Padova, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Attualmente è rettore della Basilica di Sant’Antonio in Padova.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica l’itinerario di questa Via Crucis che si focalizza su alcuni momenti in cui possiamo contemplare «al vivo» lo stile del Signore, che esercita il suo potere servendoci.
“Le riflessioni di padre Antonio – scrive padre Giancarlo Zamengo nella Prefazione – parlano al cuore. Sono certo che tra le stazioni troverai la tua, quella che riflette la situazione che stai vivendo, la stessa che Gesù ha accettato con amore, fidandosi del Padre”.
Seguire Gesù sulla via della croce è forse uno degli «esercizi» più impegnativi della pietà cristiana.
“Spero – evidenzia padre Zamengo – sia così anche per te, per me, per tutti, perché noi sappiamo che la Via crucis non finisce sul Calvario, ma con la Risurrezione”.
Antonio Ramina, Li amò sino alla fine. Via crucis, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 40, € 3,00.