Scquizzato, Dalla cenere la vita. Un percorso di consapevolezza
Perché ci sia cammino è necessario che ognuno riprenda in mano la propria fede, gli eventuali orpelli, e vada con coraggio alla sorgente.
Paolo Scquizzato è prete della diocesi di Pinerolo. Responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, è docente di Antropologia Teologica presso l’Università Cattolica. Si occupa di formazione spirituale. Conduce gruppi di Meditazione Silenziosa ed è guida biblica in Palestina. È fondatore dell’Associazione Scuola Diffusa del Silenzio con lo scopo di promuovere la Meditazione Silenziosa e di proporre percorsi di spiritualità in dialogo con la cultura contemporanea. Scrittore, ha al suo attivo numerosi titoli di spiritualità.
Con la qualificata casa editrice Paoline pubblica questo testo per riscoprire e dare nuovo valore alla Quaresima, spingendo oltre lo scontato.
“La Quaresima – scrive l’Autore – non come cammino di perfezionismo, con l’intento di far contento Dio. Perché l’unico sogno che Dio può nutrire sull’umanità non sta nel fatto che questa compia le cose per benino, senza commettere più il peccato, ma che giunga al suo compimento”.
Il testo è suddiviso in 4 tappe:
1. Riscoprire e ripensare il peccato.
2. Entrare nella dinamica della salvezza.
3. Accogliere la Quaresima come tempo di svuotamento per far emergere Dio.
4. Entrare in contatto con la Parola, attraverso la lectio di tre brani evangelici.
Quaresima è riprendersi in mano e rigirarsi dalla parte di Dio (conversione), è accorgersi dell’altro (elemosina), è riattivare le linee di connessione con Dio (preghiera). Ma tutto questo non inizia automaticamente il Mercoledì delle Ceneri.
Paolo Scquizzato, Dalla cenere la vita. Un percorso di consapevolezza, Milano, Paoline, 2024, pp. 126, € 8,90.