Schipper, Storia di Israele nell’antichità
Vengono alla luce città, eventi, templi e culti di Israele di cui la Bibbia non dice nulla.
Bernd U. Schipper è professore di Antico Testamento alla Humboldt-Universität di Berlino, è specializzato in storia di Israele nel mondo del Vicino Oriente antico. Si occupa di storia religiosa di Israele, relazioni culturali tra Israele ed Egitto e di letteratura sapienziale veterotestamentaria.
La qualificata casa editrice Claudiana-Paideia traduce dal tedesco (a cura di Anna Maria Berruto) e pubblica questo saggio che racconta in modo nuovo la storia di Israele nell’antichità sulla base di fonti archeologiche e altre fonti extrabibliche.
“In questo saggio – scrive l’Autore nell’Introduzione – non tratteremo né della fede degli studiosi né della dimensione politica dell’archeologia di Palestina e Israele. Il centro del lavoro è, piuttosto, una ricostruzione critica della storia del Vicino Oriente antico così come si può desumere dalle fonti bibliche ed extrabibliche. Questo volume indagherà, dunque, alcune linee di base che possono condurci attraverso il groviglio di reperti, testi, oggetti”.
Il testo è strutturato in 5 capitoli:
1. Gli inizi e la storia antica di Israele (1208-926/925 a.e.v.)
2. Israele e Giuda sino alla conquista di Samaria (926/925-722/720 a.e.v.)
3. Il regno di Giuda sino alla conquista di Gerusalemme 587/586 a.e.v.
4. L’epoca persiana (550-333 a.e.v.)
5. L’epoca ellenistica (333-63 a.e.v.)
“Dal punto di vista storico – evidenzia l’Autore – il nome «Israele» è attestato per la prima volta nella stele del faraone egizio Merneptah (1208), dove fa riferimento a un gruppo di persone; mentre nelle iscrizioni del Vicino Oriente antico del ix e viii secolo, «Israele» indica un regno con sede a Samaria, quindi una dimensione politico-territoriale. (…) Per la presente trattazione, questo significa che la «storia di Israele nell’antichità» non tratta solo dell’omonimo popolo di Dio, né del regno di «Israele» durante il ix e viii secolo, bensì comprende il periodo di tempo che va dalla stele di Merneptah fino ai romani”.
Un testo fondamentale per tutti coloro che vogliono informarsi sullo stato delle più recenti ricerche sulla Storia che sta dietro i racconti della Bibbia.
Bernd U. Schipper, Storia di Israele nell’antichità, Torino, Claudiana, 2023, pp. 153, € 17,50.