Marguerat, Paolo di Tarso L’«enfant terrible» del cristianesimo
L’apostolo dottrinario, irascibile, intollerante, antifemminista, antigiudaico.
Daniel Marguerat è esegeta e biblista, dal 1984 al 2008 è stato docente di Nuovo Testamento presso l’Università di Losanna.
La qualificata casa editrice Claudiana-Paideia traduce dal francese (a cura di Alice Campetti) e pubblica questo volume dove l’Autore evidenzia che è urgente tornare alle sue parole ardenti e vivificanti.
“Paolo di Tarso – scrive l’Autore nella Prefazione – è l’uomo dai molti superlativi. Pochi personaggi dell’antichità romana sono celebri quanto lui. Alla sua penna dobbiamo i primi scritti cristiani che costituiscono circa un terzo del Nuovo Testamento. Il successo della sua missione non ha pari nel mondo religioso del i secolo. Pur non essendo il fondatore del cristianesimo, ne è stato il primo teologo. Nel cristianesimo antico, non si conosce pensatore più adulato e detestato, più ammirato e odiato di lui”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 13 capitoli:
Prima parte. Un uomo al crocevia di due culture
Seconda parte. Un pensiero in costruzione
Terza parte. Paolo dopo Paolo
I testi di Paolo ” nel corso della storia – evidenzia l’Autore – sono stati usati al servizio di interessi che potremmo definire conservatori: contro la liberazione degli schiavi, contro il matrimonio, contro l’emancipazione della donna. In Occidente, sono stati inoltre un importante vettore di antigiudaismo. Ritengo che le parole di Paolo non siano condannate a esser lette in questo senso. Sostengo che sono servite, a partire dal ii secolo, da arma di offesa in battaglie che non erano le sue. Dobbiamo, dunque, rileggere Paolo nella sua storia e nei suoi testi. Il mio intento, in questo libro, è riportare alla luce questi scritti, frutto di un percorso di vita tumultuoso e appassionato. Voglio mostrare come questo pensiero, che oso definire geniale, sia nato da un percorso di vita che lo ha modellato, influenzato, trasformato, che lo ha fatto maturare. E perché questo pensiero, sviluppatosi in circostanze tanto particolari, tenda all’universale”.
La lettura delle parole dell’apostolo è essenziale per chiunque voglia definire l’identità del cristianesimo.
Daniel Marguerat, Paolo di Tarso L’«enfant terrible» del cristianesimo, Torino, Claudiana, 2023, pp. 391, € 29,00.