Radcliffe-Popko, Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia
18 domande di Dio all’uomo e dell’uomo a Dio, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento.
Timothy Radcliffe, domenicano, per anni Maestro generale dell’Ordine dei predicatori, risiede a Oxford. Considerato uno degli autori di spiritualità più noti al mondo.
Lukas Popko, domenicano, risiede a Gerusalemme, dove insegna all’École biblique et archéologique, noto istituto di studi biblici guidato dai domenicani.
La prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana traduce dall’inglese (a cura di Isabella Mastroleo) e pubblica questo volume frutto del dialogo tra due esperti della Sacra Scrittura.
“Una conversazione fruttuosa – scrivono gli Autori nel Prologo – è più che uno scambio di informazioni o un dibattito logico. È un incontro tra immaginazioni diverse. Naturalmente, abbiamo molto in comune. Siamo entrambi frati domenicani che amano le Scritture, ma gran parte della piacevolezza dei nostri scambi deriva dalle nostre differenze”.
Il testo è suddiviso in 18 capitoli.
“Il nostro obiettivo – evidenziano gli Autori – non è di chiarire il contenuto e di arrivare a delle conclusioni, riassumendone il significato. Vogliamo piuttosto mettere in luce un po’ del loro dinamismo, della loro intensità drammatica, condividendone anche, speriamo, un po’ del loro brio”.
Un libro unico, che mette a confronto uno degli autori cattolici più noti al mondo con un giovane e brillante biblista dando vita a un testo ricco e profondo.
Timothy Radcliffe – Lukas Popko, Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2023, pp. 252, € 25,00.