Freud-Abraham, Lettere 1907-1925. Edizione integrale
Di Sigmund Freud, Karl Abraham (1877-1925) fu un allievo e sodale di primo piano. Questo carteggio copre un arco di tempo che va dal 1907 al 1925, anno della prematura morte di Abraham.
Mario Bottone, psicoanalista, membro (AME) dell’École de Psychanalyse des Forums du Champ
lacanien, Forum Psicoanalitico Lacaniano – Italia. Professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Co-dirige per Alpes Italia anche la Collana del Campo Lacaniano.
Riccardo Galiani, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International
Psychoanalythical Association. Svolge attività clinica a Napoli; insegna come professore associato
presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Francesco Napolitano, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e
dell’International Psychoanalitical Association. Ha insegnato Psichiatria e Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia hanno curato questo volume che tratta di un periodo cruciale della storia della psicoanalisi, basti pensare alla messa in opera della metapsicologia e alle sue svolte, ma anche a quegli insanabili dissensi che portarono alla fuoriuscita di Adler e Jung.
“Questa edizione delle lettere – scrivono i Curatori nell’Introduzione – che Karl Abraham e Sigmund Freud si scambiarono tra il 25 giugno del 1907 e la fine del 1925 è la prima in lingua italiana. In essa si trovano tutte le lettere, le cartoline, i telegrammi, gli allegati, gli appunti e le circolari societarie firmate da Abraham o da Freud. Presentando nel 2009 la prima edizione tedesca completa del carteggio, Ernst Falzeder e Ludger Hermanns ricordavano come, nel corso della sua vita, Freud abbia scritto circa 20.000 lettere, di cui oltre la metà è stata conservata (Fichtner, 1989, p. 810); di un’ampia parte di esse veniva in quel momento annunciata la pubblicazione integrale o in estratto, a cominciare dalla cosiddetta corrispondenza “maggiore”, con amici e allievi”.
Con la pubblicazione del carteggio Freud-Abraham si inaugura la collana Carteggi freudiani, i cui prossimi titoli saranno costituiti dalle edizioni degli scambi epistolari intrattenuti da Freud con Eugen Bleuler (uscita prevista: inizio 2024), Otto Rank e Max Eitingon.
“In alcuni momenti – evidenziano i Curatori – Abraham si rivolge a Freud come a un supervisore; in più di una di queste occasioni ci è parso che il carteggio mostrasse come le difficoltà incontrate dal primo in singoli trattamenti analitici acquisissero un valore positivo attraverso il modo in cui il secondo trasmette quanto appreso nelle proprie esperienze, attingendo soprattutto da quelle che per più di un motivo rimandano, dal punto di vista terapeutico, la sensazione della lentezza e del fallimento”.
Sigmund Freud – Karl Abraham, Lettere 1907-1925. Edizione integrale, Roma, Alpes Italia, 2024, pp. 659, € 44,00.