Bobin, Questo azzurro. L’uomo-gioia
Ritratti di persone care (suo padre), incontri (Maria la bambina zingara, una mendicante), figure emblematiche (Soulages, Glenn Gould, Matisse, Pascal), visioni (un ramo di mimosa, una cattedrale) e una lunga lettera alla donna che ha amato e perso, «la più che viva».
Christian Bobin era nato nel 1951 a Le Creusot, città della Francia centro-orientale, è stato uno dei più importanti scrittori della letteratura francese contemporanea. Conosciuto e apprezzato per la sua scrittura intensa e poetica che riconduce chi legge agli aspetti fondanti dell’esistenza, le sue opere, tradotte in numerose lingue, annullano i confini tra prosa e poesia, narrazione e contemplazione.
Bobin muore a Le Creusot il 24 novembre 2022.
La qualificata casa editrice Edizioni Sanpino traduce dal francese (a cura di Andrea Franzoni) e pubblica questo libro quale prezioso scrigno di racconti del famoso scrittore francese, irrinunciabile per chi ama la sua scrittura e la sua poesia.
“I soli libri che amo – scrive l’Autore – sono quelli con le pagine impregnate di cielo azzurro che ha superato la prova della morte. Se le mie frasi sorridono è perché sono appena uscite dal buio. Ho passato la mia vita a lottare contro la suadente malinconia. Il mio sorriso mi costa una fortuna”.
Il testo è suddiviso in 15 capitoli tematici.
Tra questi racconti fanno capolino brevi paragrafi, a volte scritti a mano, che condensano un pensiero, abbagliante di profondità e umanità.
Christian Bobin, Questo azzurro. L’uomo-gioia, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 160, € 13,50.