Munzi, Beatitudini e Liturgia. Alla ricerca della fonte e del culmine della vita cristiana
È il tentativo di porre in relazione due realtà centrali del Cristianesimo che presentano una peculiare connaturalità.
Maurizio Munzi (1957) vive a Verona, ha tre figli e uno in cielo, è laureato in Scienze della Produzione Animale (Facoltà di Agraria di Bologna), diplomato in Erboristeria (Facoltà di Farmacia di Urbino), ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto S. Bernardino di Verona (affiliato alla Pontificia Università “Antonianum” di Roma) e la licenza in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova (incorporato al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma).
Con la qualificata casa editrice Chirico pubblica questo testo consapevole che Beatitudini e la liturgia hanno qualcosa in comune.
“Cosa succede – si domanda l’Autore nell’Introduzione – quando nella liturgia si leggono, si cantano, si pregano le Beatitudini e più in generale un testo biblico?”.
Il testo è strutturato in 4 parti e relativi capitoli:
1a parte. La relazione tra Scrittura e liturgia: una virtuosa pericoresi
2a parte. Un’ermeneutica biblica delle Beatitudini
3a parte. Le Beatitudini nei libri liturgici
4a parte. Escatologia, liiturgia e Beatitudini
“Se da una parte il Sermone della Montagna è il centro e il cuore del messaggio di Cristo, dall’altra abbiamo la liturgia che il CVII definisce culmen et fons della vita della Chiesa: siamo dunque di fronte alle due realtà più importanti del Cristianesimo”.
Maurizio Munzi, Beatitudini e Liturgia. Alla ricerca della fonte e del culmine della vita cristiana, Napoli, Chirico, 2023, pp. 280, € 28,00.