Pivetta, Risorse (molto) umane. Miti, riti e dilemmi in un viaggio tra passato e futuro
Interrogarsi sugli sviluppi della professione: come impatterà il digitale? Come si ottiene la sostenibilità sul luogo di lavoro?
Giorgio Pivetta dopo aver guidato la direzione delle risorse umane di un gruppo chimico italiano, entra in Campari Group dove è stato per 17 anni Head of Human Resources globale, contribuendo alla crescita e trasformazione dell’azienda in uno tra gli attori di maggior successo nel settore. Da gennaio 2022 ha guidato il progetto di costruzione della Campari University di cui è responsabile.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo testo, strumento utile per chiunque voglia trovare la propria strada in un ambito fondamentale dell’organizzazione aziendale e per chiunque si occupi di management nelle organizzazioni.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è il mio piccolo tributo alla causa di un mestiere splendido, che aveva attraversato la mia strada in modo quasi occasionale circa trent’anni fa, per il quale non avevo studiato in modo specifico: il mestiere di professionista di risorse umane”.
Il testo è suddiviso in 3 parti:
1a parte. La globalizzazione e l’impatto (irreversibile?) su persone e organizzazioni
2a parte. Occuparsi di risorse umane: le persone, l’organizzazione e la cultura
3a parte. Il futuro di HR: da analogici a digitali (e ritorno?)
Attirare talenti, formare e far crescere le persone, diffondere una cultura aziendale forte e all’avanguardia. Sono temi di cui si parla in continuazione, ma estremamente difficili da inquadrare e raggiungere. Non ci sono precetti sempre validi o formule generali.
Quello che si può fare – racconta Giorgio Pivetta – è proporre una prospettiva. Da questo assunto nasce un racconto appassionante sui grandi ostacoli e le grandi opportunità che un responsabile HR incontra sulla propria strada: gestire le crisi, la distribuzione del potere, adattare le competenze.
Giorgio Pivetta, Risorse (molto) umane. Miti, riti e dilemmi in un viaggio tra passato e futuro, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 288, € 20,00.