Contardi-Scivola, Sicurezza in casa e fuori, e non farai più errori! Consigli e strumenti per riconoscere i pericoli in casa, in strada e sul lavoro
Immagini, esempi concreti e un linguaggio easy-to-read, i personaggi guida accompagneranno i lettori nella scoperta di molte cose in casa, in strada e sul lavoro che, se maneggiate, possono essere pericolose.
Anna Contardi è Assistente sociale ed educatrice degli adulti, è stata coordinatrice nazionale dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down Onlus, fino al 2022, svolgendo attività di consulenza, formazione e progettazione. Ha ideato e dirige dal 1989 il Corso di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down. È stata relatrice in molti convegni in Italia e all’estero sui temi dell’educazione e dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con sindrome di Down, e responsabile di progetti internazionali. È autrice di svariati libri sulla sindrome di Down, aspetti educativi e socioassistenziali, e dirige la collana «Laboratori per le autonomie», dove è autrice di molti test. È vicepresidente della European Down Syndrome Association. Relatrice a livello internazionale sui temi dell’inclusione socioeducativa.
Giorgia Scivola è Psicologa della salute, specializzazione conseguita presso l’Università La Sapienza Roma. Dal 2004 lavora presso l’AIPD, Associazione Italiana Persone Down Onlus, dove collabora alla progettazione a livello nazionale e internazionale e alla realizzazione di attività per giovani e adulti con sindrome di Down. Dal 2014 collabora alla rete europea Valueable, di cui AIPD è ente promotore e nell’ambito della quale sono stati elaborati corsi e strumenti a sostegno dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva.
AIPD (Associazione Italiana Persone Down) nasce a Roma nel 1979. Si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico, lavorativo e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo libro illustrato ben pensato e realizzato.
“Il testo – si legge nella Presentazione – nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia e di inserimento lavorativo dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), si rivolge in primo luogo a tutti i giovani con disabilità intellettiva, ma anche, più in generale, a tutti coloro cui può essere utile imparare a riconoscere i rischi negli ambienti domestici, in strada e nei luoghi di lavoro, offrendo indicazioni e suggerimenti chiari e sintetici”.
Il volume è scritto in un linguaggio altamente comprensibile ed è corredato di un’agile guida per educatori e genitori.
Anna Contardi – Giorgia Scivola – AIPD, Sicurezza in casa e fuori, e non farai più errori! Consigli e strumenti per riconoscere i pericoli in casa, in strada e sul lavoro, Trento, Erickson 2023, pp. 136, € 19,50.