Greenham, Close reading. Il piacere della lettura
Il close reading si occupa del modo in cui le parole presenti sulla pagina generano bellezza con la loro complessità.
David Greenham è professore associato di Letteratura inglese alla University of the West of England.
La qualificata casa editrice Einaudi traduce dall’inglese e pubblica questo testo su una fondamentale abilità che ogni studente deve sviluppare per tutta la durata degli studi. Un’abilità che anche ogni buon lettore dovrebbe coltivare.
“Leggere – scrive l’Autore – è un’attività piacevole. È questo il punto di partenza. Il piacere trae origine da una comprensione inconscia dei contesti di base, che, come intendo dimostrare, sono già attivi per noi: padroneggiandoli, possiamo goderci meglio i testi letterari e aumentare la capacità di apprezzarli”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. I sette piaceri della lettura.
2. Il contesto semantico.
3. I contesti sintattico e tematico.
4. Sciogliere i nodi: Amleto, un caso di studio.
5. Il contesto iterativo i: personaggio e trama.
6. Il contesto iterativo ii: suoni e ritmi.
7. Il contesto generico.
8. Il contesto avversativo.
Conclusioni. L’apprezzamento avversativo e il futuro del close reading.
“Nel close reading – evidenzia l’Autore – abbiamo spesso bisogno d’immaginare un suono che in realtà non sentiamo. Se un personaggio «sussulta » o se c’è un punto esclamativo alla fine di una battuta, riconosciamo che si tratta di segnali emotivi. Sono parti del contesto sintattico, e cioè del modo, ricordiamolo, in cui le parole si modificano interagendo”.
Utilizzando opere letterarie classiche, da Amleto a Cime tempestose,dal Grande Gatsby allo Hobbit, come casi di studio, David Greenham illustra le peculiarità del close reading.
E mentre spiega quel particolare piacere che proviamo durante la lettura di un testo letterario, il libro affronta alcune domande chiave: cos’è il close reading? qual è l’importanza delle relazioni tra le parole? in che modo una «lettura ravvicinata» può migliorare il piacere della lettura? esiste un metodo di close reading che funzioni per tutti i generi letterari? in che modo può sbrogliare la complessità? e come si relaziona con altri approcci teorici e critici?
David Greenham, Close reading. Il piacere della lettura, Torino, Einaudi, 2023, pp. 226, € 22,00.