Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale
Le eredità del passato, riconfigurate nel presente, generano cosí nuove narrazioni.
Raffaella Fontanarossa conduce studi negli ambiti della connoisseurship, della geografia artistica, della storia del collezionismo d’arte e della museologia, scrivendo saggi e monografie, partecipando a convegni, collaborando con istituzioni culturali e svolgendo attività didattica in diversi atenei.
Con la qualificata casa editrice Einaudi pubblica questo libro dove l’Autrice propone un approccio innovativo alla disciplina, che supera la tradizionale divisione netta fra la parte storica e quella metodologica, l’una consacrata alla genesi dei musei e alla storia del collezionismo e delle mostre, l’altra alle tipologie architettoniche, all’evoluzione degli standard museali e alle pratiche connesse a un’efficace gestione della «macchina museale».
“Il presente volume – scrive l’Autrice nella Premessa – si propone anche di superare la tradizionale divisione tra parte storica e parte metodologica. In Collezionisti e musei la storia del collezionismo d’arte e le origini dei musei offrono anzi l’occasione per approfondimenti su tipologie architettoniche, sull’evoluzione degli standard museali e sul dibattito metodologico della materia”.
Il testo è suddiviso in 4 parti:
– Parte prima. I. Le parole chiave. II. La preistoria del collezionismo. III. Il preludio dei musei: una storia italiana. IV. Genesi dei musei d’oltralpe.
– Parte seconda. V. La nascita del museo moderno. VI. Il secolo dei musei. VII. Conoscere per valorizzare. VIII. La diffusione dei musei in Europa e nel Nord America. IX. Dalle mostre ai musei.
– Parte terza. X. I nuovi musei in America e il dibattito in Europa. XI. I musei «dei maestri». XII. Una nuova geografia museale. XIII. La crescita e la gemmazione dei musei. XIV. Lavorare nei musei.
– Parte quarta. XV. Una nuova era per i musei. XVI. Nel segno dell’arte contemporanea e delle mostre. XVII. Museologia coloniale e postcoloniale.
“Rivolgendosi innanzitutto agli studenti dei corsi che preparano i futuri curatori, direttori di musei, funzionari di soprintendenza, insegnanti e conservatorirestauratori – evidenzia l’Autrice – il volume è perciò strutturato a partire dalle declaratorie del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relative al settore disciplinare di Museologia e storia del collezionismo d’arte. I corsi, inseriti nei cicli triennali e magistrali degli atenei universitari, sono svolti prevalentemente nelle scuole di beni culturali, studi umanistici e storici, ma previsti anche nelle lauree a ciclo unico per restauratori-conservatori”.
Raffaella Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2022, pp. 356, € 25,00.