Gazzillo (cur.), La control-mastery theory nella pratica clinica
Control-Mastery Theory (CMT): è un meta-modello che permette, sin dai colloqui iniziali, di capire il tipo di psicoterapia di cui un paziente ha bisogno per stare meglio.
Francesco Gazzillo, PhD, è professore associato di Psicologia dinamica alla Sapienza
Università di Roma. Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, è membro delSan Francisco Psychotherapy Research Group, socio fondatore e direttore del Control-Mastery Theory – Italian Group e co-direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia “Forma Mentis” del Consorzio Universitario Humanitas.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume dove spiega, attraverso numerosi esempi clinici, le sue applicazioni alla psicoterapia a tempo indeterminato degli adulti, alla psicoterapia breve, al counseling universitario, e al trattamento di adolescenti, bambini, coppie e famiglie.
“Obiettivo di questo libro – scrive il Curatore nell’Introduzione – è descrivere un metodo empiricamente validato per la formulazione dei casi clinici che permette di progettare psicoterapie altamente individualizzate, e mostrare come questo metodo plasmi la pratica psicoterapeutica con pazienti diversi”.
Dopo una presentazione sintetica della CMT, del modo in cui si conduce una valutazione in quest’ottica e di come si redige il piano del paziente, il testo spiega, attraverso numerosi esempi clinici, le sue applicazioni alla psicoterapia a tempo indeterminato degli adulti, alla psicoterapia breve, al counseling universitario, e al trattamento di adolescenti, bambini, coppie e famiglie. Infine, viene descritto l’utilizzo di questo modello nelle terapie di persone seguite dai servizi sociali e sanitari.
Francesco Gazzillo (cur.), La control-mastery theory nella pratica clinica, Roma, Carocci, 2023, pp. 306, € 33,00.