Teresa D’Avila, Opere complete
Tutte le Opere di Teresa – da quelle più autobiografiche, come Libro della mia vita, a quelle più spirituali, come Il castello interiore, fino alle piccole poesie a carattere mistico o quelle esuberanti per alcune feste comunitarie – sono qui raccolte.
Luigi Borriello e Giovanna dalla Croce con la casa editrice Paoline hanno curato il seguente volume.
“Con questa nuova edizione delle Opere – scrivono i Curatori – ci si augura di aver offerto al lettore italiano un testo critico per quanto questo termine possa essere applicato a una traduzione. Ma il lettore troverà facilmente le frasi corrispondenti nel testo originale”.
Il lettore ha la possibilità di immergersi nel suo universo spirituale fino a comprendere esperienze eccezionali nella vita del cristiano.
A tal fine risulta di fondamentale importanza l’ampia introduzione. Dall’insieme delle sue opere emerge con chiarezza non solo il suo amore vivissimo per il Signore Gesù, ma anche quello per la storia, la cultura e la femminilità, da lei caldamente difesa dalle prevaricazioni (maschili) ecclesiastiche. Edizione integrale delle opere.
Il Cammino di perfezione è presentato nelle due versioni: come uscito dalla penna di Teresa (codice dell’Escorial) e dopo gli interventi dei diversi censori.
Luigi Borriello – Giovanna dalla Croce (curr.), Teresa D’Avila, Opere complete, Milano, Paoline, 2023, pp. 1710, € 50,00.