Cullmann, Dio e Cesare (nuova edizione)
Questo testo distingue e illumina il rapporto tra Dio e Cesare in un tempo in cui l’impegno nel mondo è da molti credenti ignorato o spesso delegato al potere politico.
Oscar Cullmann (Strasburgo, 1902 – Chamonix, 1999) è stato uno dei più illustri storici, teologi ed esegeti protestanti del secolo scorso. Docente prima a Strasburgo, poi a Basilea, infine a Parigi, è noto soprattutto per il suo contributo al movimento ecumenico, prendendo parte al Concilio Vaticano II in qualità di osservatore, ospite del Segretariato per l’unità dei cristiani.
La prestigiosa casa Editrice Ave pubblica questo testo in una nuova edizione accompagnando il lettore nella scoperta dei passaggi della Scrittura sul rapporto tra Chiesa e Stato, terra e cielo, città eterna e città terrena, impegno nelle cose del mondo e testimonianza spirituale.
“Questa nuova edizione – scrive l’Editore nel’Introduzione – è arricchita da una prefazione di padre Francesco Occhetta, che colloca nel nostro tempo la riflessione di Cullmann. Lo scopo, tuttavia, «rimane quello di allora: inquadrare la storia contemporanea nella storia della salvezza, per abitare la tensione di sempre, quella del “già” e del “non ancora”. Nessuna bipolarità, ma solo il tentativo di distinguere gli elementi che compongono questo difficile rapporto, tra Dio e Cesare”.
Si pone dunque una scelta di campo: Dio o Cesare, il Regno o il mondo? Il discernimento è l’intelligenza del cuore e serve per capire come vivere questa polarità nella storia, qui e ora.
“Il volume – evidenzia l’Editore – è longevo ma non vecchio, è simile a una bottiglia d’annata che aumenta la sua qualità con il passare del tempo» (ved., infra, p. 6). Completa la pubblicazione l’essenziale profilo
biografico del teologo luterano francese curato da mons. Ignazio Sanna”.
Oscar Cullmann, Dio e Cesare (nuova edizione), Roma, Ave, 2023, pp. 141, € 14,00.