Dubois, Oliver e Teo
Dov’è finito il gattino Teo? Il suo migliore amico, il cagnolino Oliver, lo cerca ovunque. Non lo trova ma lo aspetta. Teo tornerà?
Claude K. Dubois è nata in Belgio nel 1960. Attualmente vive vicino a Liegi, ai margini di un bosco. Ha studiato illustrazione all’École supérieure des Arts Saint-Luc di Liegi per dedicarsi poi al disegno in tutte le sue forme: albi, riviste, pubblicità, mostre. Ha realizzato circa ottanta albi per ragazzi, da sola o in collaborazione con altri autori. I suoi libri sono editi in più di quindici Paesi: in Italia molti suoi libri sono stati pubblicati da Babalibri.
La casa editrice Àncora traduce dal francese, a cura della Redazione della Collana ÀncoraWow, e pubblica questo libro denso e ricco di spunti di riflessioni per piccoli e grandi.
“C’è un nuovo arrivo: Teo! – si narra nel libro -. Lui è un gattino e viene presentato a Oliver, il cagnolino di casa.
Oliver e Teo si annusano, si guardano e giocano tutto il giorno. Diventano con il tempo i migliori amici del mondo, ma un giorno un piccolo incidente fa schiantare a terra Teo, che viene portato immediatamente dal veterinario.
Oliver non vede più Teo, lo cerca disperatamente in tutta la casa (nella sua cesta, in camera da letto, perfino in bagno), ma non lo trova ed è terribilmente triste, tanto che lo attende davanti alla porta di casa tutte le mattine, tutti i pomeriggi e tutte le sere. Tornerà Teo a casa? Potranno continuare a giocare insieme?
Un racconto splendidamente illustrato sull’amicizia, sull’attesa, sul gioco.
Claude K. Dubois, Oliver e Teo, Milano, Àncora, 2023, pp. 48, € 15,00.