Piromalli, L’università digitale. Uno sguardo sociologico
Le tecnologie sono spesso considerate come un accessorio ovvio e “naturale” della vita universitaria piuttosto che qualcosa su cui riflettere criticamente.
Leonardo Piromalli è assegnista di ricerca alla Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale) e docente a contratto nelle Università degli Studi di Cagliari e dell’Aquila. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dell’educazione e della sociologia della comunicazione. Si occupa principalmente di istruzione superiore, tecnologie digitali e processi politici.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo con l’intento di aprire uno spazio di discussione sul rapporto fra tecnologie digitali e istruzione superiore.
“L’obiettivo di questo volume – scrive l’Autore nell’Introduzione – è di aprire uno spazio di discussione sul rapporto tra tecnologie digitali e istruzione superiore rilanciando una prospettiva equilibrata che sia in grado di sfuggire a derive retoriche e semplificatorie”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 7 capitoli:
Parte prima. Lo scenario dell’istruzione superiore
1. Lo sviluppo dell’istruzione superiore
2. Tendenze nell’università contemporanea
3. L’università in Italia
Parte seconda. Le tecnologie nell’università
4. Verso una prospettiva critica sulla digitalizzazione nell’università
5. Attori e processi nell’università digitale
6. Vivere nell’università digitale
7. Questioni aperte e tensioni
Tra derive neoliberali e tensioni creative, la posta in gioco riguarda infatti la questione stessa di cosa l’istruzione superiore dovrebbe essere e fare: il suo presente e, soprattutto, i suoi futuri possibili. Il testo è un utile strumento di approfondimento per studenti, ricercatori, policy-makers e per tutti coloro che si interessano della relazione fra digitalizzazione e università.
Leonardo Piromalli, L’università digitale. Uno sguardo sociologico, Roma, Carocci, 2023, pp. 102, € 13,00.