Rivista, La Scuola Cattolica 2/2023, Anno CLI, Aprile-Giugno
La Scuola Cattolica, rivista scientifica (ISSN 1827-529X) è espressione della scuola teologica del Seminario Arcivescovile di Milano ed è una delle più antiche riviste teologiche.
Il comitato di redazione è composto da: S. Guarinelli”- Direttore, P. Brambilla, P. Caspani, M. Scandroglio, F. Scanziani, P. Banna – Segretario.
“Il presente fascicolo de La Scuola Cattolica – si legge nell’Editoriale – è il frutto di due anni di lavoro condiviso. Per la verità, il tema della diminuzione del clero e del cambiamento della Chiesa sul territorio viene messo a tema di frequente, da anni, nelle riunioni e nei pranzi tra presbiteri, in quanto incide molto concretamente sulla loro vita. Il dossier, quindi, beneficia di tanti colloqui tra preti ambrosiani. La volontà che ne ha guidato la realizzazione è dare un contributo alla maturazione del pensiero diocesano, perché la Chiesa di Milano possa vivere a pieno, senza eccessivi pesi inutili, la propria missione. Il contesto in cui si colloca è quello del Sinodo 2021-2024, di cui questa ricerca può ritenersi un contributo locale. Forse, più che nei contenuti, si riferisce al Sinodo per il modo in cui è stato prodotto: il lavoro compiuto, infatti, come del resto quello di molti dei nostri dossier di approfondimento, è stato decisamente sinodale per la varietà di provenienza dei contributori e per il modo di procedere”.
Il sommario è strutturato dai seguenti articoli:
– Andrea Bonanomi – Giulia Rivellini – Paolo Brambilla, Quanti preti? Per quale popolo? Studio socio-demografico sulla diocesi di Milano
– Davide Lampugnani, Tra consapevolezza e nostalgia. In ascolto dei laici di una Comunità Pastorale
– Giuseppe Como, Il tempo per accordare gli strumenti. Riflessioni a partire dal vissuto dei preti ambrosiani
– Roberto Repole, Ministero episcopale e ministero presbiterale in prospettiva
– Martino Mortola, Le destinazioni del clero/2. Un discernimento necessario
Rivista, “La Scuola Cattolica”, 2/2023, Anno CLI, Aprile-Giugno, Milano, Àncora, 2023, pp. 163-336, € 15,00.