Pezzano, Pensare la realtà nell’era digitale. Una prospettiva filosofica
PC, fitbit, tablet, smartphone, action cam, assistenti vocali e simili, che ci hanno abituato a maneggiare “non-cose” come dati e informazioni, richiedendoci di elaborare un pensiero appropriato riguardo a questa strana materia “non-cosale”.
Giacomo Pezzano è ricercatore in Filosofia morale nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove intende articolare un realismo al passo con i tempi, capace di rispondere alle esigenze congiunte del senso comune, della ricerca scientifica e della riflessione speculativa, e lo fa coniugando il rigore analitico-concettuale e l’attenzione ai fenomeni più quotidiani.
“Questo lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – mira a esplicitare in che modi concepiamo e possiamo concepire la realtà”, mediante un percorso diviso”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 6 capitoli:
Parte prima
Realismi alternativi
1. Testimoni attendibili
Il giusto mezzo/Nessuno fa miracoli/Farsi un’idea
2. La realtà oltre ogni cosa
Essere in lockdown/Essere irretiti/Essere informati/Essere in moto/Traiettorie non lineari
3. Sulla punta della lingua
La fine dell’Eden/Limiti invalicabili/Decolonizzare il linguaggio/Parlare a temperature solari
4. I filosofi sotto l’ombrellone: l’incontro tra domanda e offerta
Menti globali/Persone reali/Clima impazzito/Silicon Valley
Parte seconda
Coming out filosofico
5. Andare alle fondamenta
Consigli dallo chef/Palomar e il batterio
6. Essere dato
Qubit/Non-cose/Assi nella manica mentale/«Il Logos si fece carne»
Il libro esplora la possibile relazione tra la questione dell’essere, il problema della revisione concettuale, il feed dei social media, la scelta di utilizzare lo schwa e gli eventi climatici estremi. Infine, discute le virtù del realismo informazionale, spiegando che cosa realmente sono i dati e in che senso “il mondo è dato”.
Giacomo Pezzano, Pensare la realtà nell’era digitale. Una prospettiva filosofica, Roma, Carocci, 2023, pp. 170, € 21,00.