Manicardi, Missione e Chiesa in uscita. At 1,1-15,35
Ripercorrere i primi 15 capitoli degli Atti degli apostoli nell’odierno cambiamento d’epoca.
Ermenegildo Manicardi, già rettore dell’Almo Collegio Capranica e docente di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, è vicario generale della Diocesi di Carpi.
Con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo testo con il desiderio di stimolare la riscoperta dell’identità sinodale della Chiesa nell’odierno cammino.
“Le pagine che seguono – scrive l’Autore nella Prefazione – si propongono come un sussidio sintetico destinato a lettori che intendano approfondire i contenuti storici e, soprattutto, teologici della prima parte degli Atti degli apostoli. La pubblicazione suggerisce una «ripresa» diretta della narrazione lucana offrendo qualche stimolo per un approfondimento ulteriore. I suggerimenti proposti sono stati maturati riflettendo su missione e uscita della Chiesa come le stiamo vivendo oggi, cercando di cogliere quanto di ciò ci sia già stato nella Chiesa primitiva. È quest’orizzonte che si intende condividere”.
Il testo è suddiviso in 6 sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. La nascita della Chiesa a Gerusalemme
2a sezione. La vita della prima Chiesa a Gerusalemme
3a sezione. Gli ellenisti muovono oltre Gerusalemme
4a sezione. Cambiamenti e nuove prospettive
5a sezione. La nuova missione antiochena e Gerusalemme
6a sezione. Le forze di una Chiesa missionaria e in uscita
“L’analisi qui proposta – evidenzia l’Autore – si focalizza sulla prima parte di Atti, ossia sulla narrazione lucana dei primi vent’anni, all’incirca, di vita della Chiesa (cf. At 1,1–15,35). Il racconto esaminato parte dall’incontro con cui Gesù costituisce «i testimoni» la sera della risurrezione (cf. Lc 24,36-51) e arriva alla celebrazione dell’assemblea di Gerusalemme, che conferma la prospettiva universale della missione della Chiesa nella libertà dalla circoncisione e dalla Legge (cf. At 15,1-35)”.
Ermenegildo Manicardi, Missione e Chiesa in uscita. At 1,1-15,35, Bologna, Società Editoriale Il Portico Spa-EDB, 2023, pp. 288, € 25,00.