Baldassarre (cur.), I nuovi adolescenti
Viviamo in una società che esalta l’aspetto concreto del vivere. Successo, potere e denaro sono i valori di questa epoca. I cambiamenti radicali della famiglia influiscono sullo sviluppo dei processi mentali dei figli.
Mirella Baldassarre è Docente e didatta di psicoterapia psicoanalitica, Direttore I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica, Roma- Firenze-Padova), Direttore C.I.D.P. (Centro Italiano Disturbi di Personalità).
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia ha curato questo testo dove gli Autori hanno affrontato alla luce della loro ricca pratica clinica, molte delle difficoltà che caratterizzano i vissuti mentali dell’adolescenza. Dolore, confusione, incertezza, plateali contraddizioni, corpo amato o distrutto fino agli eccessi, denotano la complessità della vita mentale, ma anche la difficoltà, in questa età dello sviluppo dovuto a cambiamenti radicali che investono mente e corpo, unità globale spesso separata.
“Le famiglie ci presentano figli, bambini, adolescenti, giovani portatori di sofferenza – scrive l’Autrice nell’Introduzione – in realtà espressione del disfunzionamento familiare. La grave pandemia e la guerra alle porte dell’Europa hanno alzato il sipario su diverse tematiche che concorrono a creare il disagio psichico di questi ultimi anni in cui lo stato di insicurezza si è acuito. Hanno avvalorato il pericolo per la propria salute fisica, un malessere profondo dovuto all’angoscia espressa all’esterno con manifestazioni differenti, naturalmente a causa dell’equilibrio personale. La chiusura delle scuole e lo smart working hanno inciso sul versante psicologico scoprendo le difficoltà individuali e di coppia mettendo a nudo le relazioni familiari che sono “scoppiate” rivelando tutte le loro distorsioni”.
Il testo è suddiviso in 13 contributi:
1. I nuovi adolescenti di Mirella Baldassarre
2. Come comprendere la tentazione suicidaria nell’adolescente? di Albert Ciccone
3. La nuova adolescenza e le ferite del sé. Autolesionismo, trasformazioni e deformazioni del corpo di Goriano Rugi
4. Correlati neurobiologici dell’adolescenza di Vincenzo Manna
5. Adolescenza e dolore di Manuela Stucchi
6. Il lavoro clinico con i genitori degli adolescenti di Lenio Rizzo
7. Adolescenza, terapia istituzionale e nuove patologie di Marcello Santi
8. Cure per gli adolescenti gravi: quali? Come? di Graziella Fava Vizziello
9. Il lavoro con gli adolescenti nelle comunità terapeutiche di Antonello Velleca
10. Camminare stanca di Emanuela Lupo
11. Gli amici di Marco: i Pokemon di Andrea Cucinotta
12. – Adolescenza e psicoanalisi di Massimo Petrarca
13. Corpo e dolore di Gerardina Verdoliva
“Si accorciano le distanze tra le persone – evidenzia la Curatrice – a causa dell’impossibilità di uscire per il lavoro, la scuola o le varie incombenze quotidiane, e il restare chiusi in spazi fisici ristretti, troppo esigui, ha aumentato le difficoltà di comunicazione già esistenti o portato alla luce altre nascoste, rendendo la vicinanza con l’altro insostenibile”.
Mirella Baldassarre (cur.), I nuovi adolescenti, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 186, € 18,00.