Cosentino (cur.), Lazzaro You Heung-Sik Come la folgore viene da Oriente
Dall’Oriente del mondo, oggi sfolgora anche la luce di una Chiesa giovane e viva.
Lazzaro You Heung-Sik è Prefetto del Dicastero per il Clero.
Francesco Cosentino (curatore del testo) è docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e lavora presso la Segreteria di Stato in Vaticano.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo nel dar voce alla storia e al ministero pastorale del Card. Lazzaro You Heung-sik, chiamato da Papa Francesco a guidare il Dicastero per il Clero.
“Nella sua visita in Corea – scrive il Curatore nella Premessa – (…) papa Francesco volle sottolineare che la Chiesa dell’Asia, con la sua varietà e vastità, rappresenta una costante frontiera per la testimonianza del Vangelo. (…) Quando si incontra con il Card. Lazzaro You Heung-sik, (…) si riceve subito la sensazione di potersi sentire a casa, di essere accolti in uno ‘spazio aperto’ che offre la possibilità di una comunicazione autenticamente umana”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Il filo d’oro di una semplice storia
2. L’incontro con Gesù: una gioia inattesa che accompagna il quotidiano
3. Un “dialogo” tra cielo e terra: formare i preti alla relazione
4. Oltre il clericalismo. Essere preti oggi
5. Essere Padre, essere fratello: il ministero episcopale e le sue sfide
6. La Chiesa oggi: dieci domande aperte
“In questo clima – evidenzia il Curatore – che la sua calorosa semplicità riesce a creare ho cominciato a dialogare con don Lazzaro, come amichevolmente desidera essere chiamato, iniziando anzitutto ad ascoltare la sua storia personale e spirituale, cercando di gustare il tempo condiviso assieme, nella convinzione che il punto di osservazione che nasce da Oriente, da quella Chiesa giovane, vivace, fecondata dal sangue dei martiri, arriva come una folgore (cf. Mt 24,27)”.
Francesco Cosentino (cur.), Lazzaro You Heung-Sik Come la folgore viene da Oriente, Milano, San Paolo, 2023, pp. 125, € 12,00.