Bellaspiga, Carlo Urbani Il medico che curava il mondo
Il 29 marzo 2003, all’ospedale di Bangkok, moriva di Sars Carlo Urbani, il medico italiano che per primo aveva isolato il Coronavirus.
Lucia Bellaspiga è inviata speciale del quotidiano Avvenire. Nel 2003 ha vinto la prima edizione del premio giornalistico dedicato alla memoria di Maria Grazia Cutuli, l’inviata del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan e nel 2004 il premio per il giornalismo scientifico «Benedetta D’Intino», attribuito da Cristina Mondadori e dalle Edizioni Il Saggiatore. Nel 2015 è stata proclamata «Giornalista dell’anno» dall’Associazione Nazionale Alpini e ha vinto il primo premio giornalistico nazionale «Natale Ucsi». Nel 2022 le è stato conferito il premio «Dieci giusti per il mondo» dalla Comunità Villa San Francesco di Facen (Belluno) per le sue inchieste come inviata.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo a venti anni dalla morte del medico marchigiano, e dopo che una pandemia causata da un altro Coronavirus ha colpito anche il nostro mondo occidentale, questa nuova edizione – ampliata con materiali inediti – consente di cogliere più chiaramente il dono fatto a tutti noi da Carlo Urbani, un medico che ha saputo andare al di là di tutte le frontiere, per donare interamente se stesso.
“Il nostro libro – scrive l’Autrice – inizia dalla morte del suo protagonista, l’evento che l’ha reso celebre, ma è il «prima», la sua vita di medico, quel lungo flashback costellato di scelte coerenti e coraggiose, a meritare di essere raccontato e a farne un eroe vero, un eroe del quotidiano, di quelli che rendono ogni giorno la vita di qualche uomo meno dolorosa e questo mondo un po’ più giusto. A venti anni dalla sua scomparsa abbiamo ancora bisogno del suo grande esempio di onestà, limpidezza, competenza, ancor più oggi, dopo che un’altra pandemia ha messo in ginocchio il mondo intero e provocato milioni di morti”.
Il testo è suddiviso in 3 parti:
1a parte. L’uomo
2a parte. Il medico
3a parte. Il credente
“In questi venti anni nel mondo gli sono stati dedicati ospedali e scuole – evidenzia l’Autrice riferendosi a Urbani – concorsi e borse di studio, giardini e teatri, piazze e aule, significativamente l’aula magna del Palazzo dell’Oms a Ginevra. Noi con questo libro vogliamo mantenere viva la sua memoria. E cominciamo con le parole di un grande collega, Enzo Biagi: «Se i libri di storia del futuro hanno pagine ancora bianche da essere riempite, dovranno parlare del medico Carlo Urbani».
Lucia Bellaspiga, Carlo Urbani Il medico che curava il mondo, Milano, Àncora, 2023, pp. 217, € 18,00.