Aa.Vv., Si vis pacem, para civitatem. Ricostruire la pace
Domanda: quali luci riportare al cuore per l’interazione e la reciprocità tra i popoli della terra indispensabili al farsi della pace?
La casa editrice Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa pubblica gli Atti del Convegno del 2022 promosso dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa con il patrocinio del Comune di Predazzo.
“Il Convegno – scrive la Curatrice Argia Passoni nella Presentazione – ormai alla sua decima edizione, ha inteso offrire una riflessione sul peculiare tempo di transizione che stiamo vivendo, che richiede di ripensare il futuro ponendo al centro il determinante tema della pace da ricostruire con l’apporto di tutti e con istituzioni ordinate al bene comune della pace”.
Il testo è suddiviso in 5 parti con relativi contributi:
1a parte. Si vis pacem, para civitatem
2a parte. Per una cultura di pace: etica civile in un mondo plurale
3a parte. Da pacifici a pacificatori per essere costruttori di pace
4a parte. Transizione energetica, economia generativa e cittadinanza attiva
5a parte. Tutto nel frammento
“L’ordine globale – evidenzia Passoni – è investito dalla necessità di ricercare nuovi equilibri tra occidente e oriente, tra ricchi e poveri. È in corso una trasformazione profonda, piena di incognite che sta cambiando la storia e la nostra quotidianità”.
Aa.Vv., Si vis pacem, para civitatem. Ricostruire la pace, Roma, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, 2022, pp. 167, € 15,00.