Riforma della scuola,  Scuola

Prenna, Educare istruendo. Un’idea di scuola

Non può esserci una scuola dell’educazione distinta dalla scuola dell’istruzione: istruire è il modo proprio di educare della scuola.

Lino Prenna, Ordinario di Filosofia dell’educazione, è stato presidente dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università di Perugia. Studioso di Pedagogia scolastica.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo libro sull’idea di scuola sorretta dalla convinzione che il compito specifico della scuola sia istruire. Infatti, se l’educazione, intesa come coltivazione dell’uomo e del cittadino, è finalità comune alle varie istituzioni educative, l’istruzione è propria della scuola.

“Che l’educazione – e la scuola – debbano essere centrali in un «progetto di società» democratica e aperta – scrive Luciano Caimi nella Prefazione – è tesi fondamentale nel testo di Prenna. Egli argomenta in proposito, recuperando due nozioni chiave – educazione permanente e comunità educante – già del Rapporto di E. Faure. La prima allude alla coestensione dei processi conoscitivo e educativo lungo tutte le fasi dell’esistenza; la seconda richiama un modello di società dove famiglia, scuola e i vari gruppi, associazioni, enti (religiosi, culturali, sportivi, ricreativi ecc.) con i quali la persona, crescendo, stabilisce rapporti, dovrebbero convergere sulla condivisione di una, seppur articolata, corresponsabilità educativa”.

Il testo è strutturato in 4 capitoli:

1. Conoscere per essere: l’educazione nella società conoscitiva
2. Nel cambiamento sociale: ripensare la scuola
3. L’educazione scolastica: istruzione educativa
4. Ripensare la scuola cattolica: titolarità della comunità ecclesiale

“In questo saggio – evidenzia Caimi – sintesi di riflessioni pluridecennali, Lino Prenna ci offre uno stimolante quadro di teoria e pedagogia della scuola. L’insistenza sulla dimensione istruttiva come modo specifico di educare, proprio di questa istituzione, è particolarmente feconda. Rappresenta anche implicito richiamo agli insegnanti per un continuo affinamento della propria competenza culturale, disciplinare e didattica”.

Lino PrennaEducare istruendo. Un’idea di scuola, Roma, Ave, 2022, pp. 108, € 13,00.