Rubino, Una Chiesa, una Cattedra, un Vescovo. L’inizio del ministero pastorale del Vescovo nella tradizione liturgica
Mostrare, in ordinata sequenza storica, la tradizione liturgica a questo proposito, dividendola chiaramente nelle testimonianze precedenti il Concilio di Trento e in quelle successive ad esso.
Salvatore Rubino, presbitero della diocesi di Oria, è parroco, direttore dell’ufficio liturgico diocesano e maestro delle celebrazioni episcopali.
Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica questo volume diretto ai cultori di liturgia, alle biblioteche, agli alunni dei seminari, delle facoltà teologiche, degli studentati teologici e a quanti coltivano lo studio della liturgia.
“Il lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – si prefigge di presentare la storia del rito che oggi viene chiamato dal Cerimoniale dei vescovi: «l’accoglienza del vescovo nella sua chiesa cattedrale». È un momento ecclesiale e, spesso, anche civile di grande importanza”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 6 capitoli:
Prima parte. Riti e preghiere dell’inizio del ministero del Vescovo
1. Preghiere e riti durante l’insediamento del Vescovo nelle fonti antiche
2. Riti e preghiere dell’inizio del ministero del Vescovo dopo il Concilio di Trento
3. Riti dell’inizio del ministero del Vescovo dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II
Seconda parte. I segni, le persone e le istituzioni nel rito d’ingresso dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II
1. Gli elementi essenziali del rito d’ingresso
2. Le persone e le istituzioni nel rito d’ingresso
3. I riti d’ingresso nella prassi in alcune diocesi del mondo
“La ricerca – evidenzia l’Autore – si propone di indagare le fonti liturgiche antiche più rilevanti che hanno influenzato i libri liturgici posteriori nella tradizione latina, il Pontificale Romanum del 1595-1596 ed il Caeremoniale del 1600. (…) Per rendere più largo l’orizzonte ho cercato di raccogliere le esperienze delle Chiese di ogni continente ma con grande difficoltà a reperire le fonti, tanto per una certa diffidenza – poiché sembra che ciò che non è prescritto possa essere considerato un abuso – quanto per la scarsità di fonti scritte soprattutto nei paesi più poveri”.
Salvatore Rubino, Una Chiesa, una Cattedra, un Vescovo. L’inizio del ministero pastorale del Vescovo nella tradizione liturgica, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2023, pp. 229, € 28,00.