Lanza, Energia arcobaleno. Il futuro è dell’idrogeno?
La produzione dell’idrogeno è variegata quanto i colori dell’arcobaleno: nero, grigio e marrone se è ad elevato contenuto carbonico, giallo se moderato, blu molto basso, mentre verde, rosa e turchese sono del tutto privi di emissioni di CO2.
Alessandro Lanza è direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei e docente di Energy and Environmental Policy all’Università Luiss Guido Carli di Roma e alla Luiss Business School. È stato Chief Economist dell’Eni, amministratore delegato di Eni Corporate University e Principal Administrator dell’International Energy Agency (Energy and Environment Division).
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo libro sulla necessità di soluzioni che riducano le nostre emissioni di anidride carbonica.
“L’obiettivo principale a cui ora dobbiamo tendere – scrive l’Autore nella Premessa – è la decarbonizzazione e l’idrogeno, valutato nel contesto giusto e insieme ad altri strumenti, può senza dubbio rappresentare uno strumento valido per raggiungere questo scopo”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Idrogeno, i colori dell’arcobaleno
2. Dove si capisce come, quando (ma non perché) potremmo produrre idrogeno… di tutti i colori
3. Dove si indirizza l’idrogeno prodotto agli usi più acconci
4. Dove potrebbe risultare chiaro chi paga il conto alla fine della cena
5. Dove si giunge a qualche conclusione formulando sempre più domande e avendo in cambio qualche risposta
“Solo se riusciremo a inquadrare la questione dell’idrogeno in questo contesto – evidenzia l’Autore – e solo se riusciremo a capire che è un piccolo mattoncino all’interno di una costruzione più complicata, riusciremo, forse, nel prossimo futuro a ridurre il nostro impatto sul pianeta, per riservare a noi e ai nostri figli e nipoti un futuro meno drammatico”.
Alessandro Lanza, Energia arcobaleno. Il futuro è dell’idrogeno?, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 129, € 13,00.