Paba, «Amor ipse notitia est», L’amore come conoscenza morale in Gregorio Magno
L’integrazione di conoscenza e amore, in Gregorio Magno, è anticipata – e in certo modo fondata – proprio sull’habitus virtuoso che la carità teologale infonde alla fede: e di qui, all’actus umano.
Stefano Federico Paba è sacerdote della diocesi di Nuoro. Ha ottenuto la Licenza (2007) e il Dottorato in Teologia (2020) presso l’Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Roma.
Con la casa editrice Cantagalli pubblica la sua tesi di dottorato nella collana Studi sulla persona e la famiglia – Tesi n. 56, collana pubblicata in collaborazione con il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia.
“Ci si deve domandare – scrive l’Autore nell’Introduzione – che significa l’assioma amor ipse notitia est? Amore e conoscenza in che misura sono presenti nelle opere dell’autore? Perché l’amore è associato alla conoscenza? L’indagine, perciò, si svilupperà a partire dall’inventario semantico evinto dalle opere gregoriane, aprendo così la prima parte dalla tesi: quali termini Gregorio utilizza per esprime l’amore”.
Il testo è strutturato in 4 parti:
Parte 1. Inventario semantico e fonti
Parte 2. Il metodo teologico di Gregorio Magno
Parte 3. Lo Spirito Santo e le virtù
Parte 4. La conoscenza d’amore: amor ipse notitia est
“La formula che intesta l’analisi e la sintesi di questo imponente lavoro di Stefano Paba – scrive Pierangelo Sequeri nella Prefazione – sintetizza per così dire l’apporto della teologia cristiana alla riflessione antropologica “post-moderna” sulla struttura antropologica della sintesi fra habitus e actus, affezione e riconoscimento del bene. Questo apporto è cercato alle sorgenti della tradizione propriamente teologica della forma virtutum, che è la dottrina di Gregorio Magno, nell’intento di illuminare la portata sistematica della notitia amoris“.
Stefano Federico Paba, «Amor ipse notitia est», L’amore come conoscenza morale in Gregorio Magno, Siena, Cantagalli 2021, pp. 639, € 29,00.