Monti, Gesù, volto di Dio
Domanda: cosa possiamo sapere di Dio?
Ludwig Monti, già monaco di Bose, è biblista ed editor. Insegna IRC presso l’I.I.S. Severi-Correnti (Milano). Collabora alle riviste Parola, Spirito e Vita, Ricerche storico bibliche, Rivista Biblica, Rivista del Clero Italiano, Rivista Liturgica, Vita Pastorale, Credere e Servizio della Parola.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo avviando una nuova collana editoriale Mantenere la Parola diretta da Giuliano Zanchi.
“Il titolo pensato originariamente – scrive l’Autore nell’Introduzione – era Gesù, profeta anomalo, mutato in corso d’opera Gesù, volto di Dio. Anche di questa scelta, se avrete la pazienza di procedere nella lettura, comprenderete il motivo”.
Il testo è suddiviso in 32 capitoli.
La vita di Dio si compie e si realizza nella vita di Gesù, regno di Dio fatto persona. Come è avvenuto per quanti hanno incontrato Gesù sulle strade della Galilea e della Giudea, così può avvenire anche per noi: ascoltare Gesù, meditare su di lui e grazie a lui, significa accogliere il volto di Dio da lui disegnato con la sua vita. Questo è già passare dalla morte alla vita, dalle nostre morti quotidiane alla vita in pienezza che Gesù ci ha portato, con la sua splendente umanità.
Questa nuova collana contiene volumi che propongono i temi cristiani fondamentali aggiornati alla condizione dell’uomo contemporaneo. Una sintesi del cristianesimo per il nostro tempo in un linguaggio accessibile a tutti. Per quanti sentono il bisogno di una sapienza capace di nutrire la fede e i pensieri.
Ludwig Monti, Gesù, volto di Dio, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 172, € 17,00.