Conoscere per capire,  Etica,  Riflessioni

Mancuso, Etica per giorni difficili

Solo ritrovando un’etica condivisa, e rinnovando il legame che ci unisce in quanto esseri umani, che le nostre ferite potranno finalmente essere rimarginate.

Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. È autore di moltissimi libri a carattere teologico e dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito.  È editorialista del quotidiano «La Stampa».

Con l’editore Garzanti pubblica questo testo dove ingaggia prima un ideale corpo a corpo con il più radicale tra i suoi nemici filosofici, Nietzsche, e poi ci guida, per mezzo di insegnamenti concreti e attraverso la pratica quotidiana dell’agire morale, verso la risoluzione dei tormenti, dubbi e conflitti che attanagliano le coscienze.

“Oggi si è immorali – scrive l’Autore – e si pensa di essere nel posto giusto per vivere con successo la vita. È quanto suggerisce la mentalità dominante (anche se nel fondo la coscienza avverte confusamente che forse qualcosa non va). Il problema dell’etica, insomma, è teoretico e consiste nella mancanza di un suo radicamento nella coscienza e la relativa difficoltà a rispondere alla domanda sul perchè il bene dovrebbe essere meglio del male, se il male non di rado risulta più conveniente e più piacevole”.

Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 26 capitoli.

Prima parte. PROPOSTA TEORETICA
Seconda parte. TEMI E APPLICAZIONI PRATICHE

“L’etica – evidenzia l’Autore – ben prima di essere un comportamento che dobbiamo mettere in pratica, è qualcosa che ci custodisce, è la nostra dimora. Lo è in quanto rappresenta la medesima logica che dà origine e tiene insieme i nostri corpi, cioè la logica della relazione armoniosa, della salute, dell’omeostasi. Noi abitiamo l’etica; anzi, ne siamo abitati. Lo siamo anzitutto nel corpo, e il lavoro più importante della vita consiste nel giungere a vivere consapevolmente tale logica di armonia anche nella libertà resa possibile dalla mente”.

Vito Mancuso, Etica per giorni difficili, Milano, Garzanti, 2022, p. 256, € 22,00.