Nordhaus, Spirito Green
Riscaldamento globale, pandemie, sovrappopolazione, catastrofe climatica: per tutto ciò è necessario un approccio complessivo e rivoluzionario, dove vanno ripensati l’efficienza economica, la sostenibilità, la politica, i profitti, la finanza, la responsabilità sociale delle imprese.
William D. Nordhaus, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2018, è Sterling Professor of Economics alla School of the Environment di Yale.
La casa editrice Il Mulino traduce dall’inglese (a cura di Domenico Giusti) e pubblica questo saggio che spazia dalla storia del movimento ambientalista al Green New Deal, Nordhaus analizza l’insieme dei principi e delle azioni necessarie per disegnare nuove istituzioni, leggi e norme etiche, adeguate a una società globalizzata e sofisticata dal punto di vista tecnologico.
“I capitoli di questo libro – scrive l’Autore nella Prefazione – coprono un’ampia gamma di questioni sociali, economiche e politiche in una prospettiva Green. Ne fanno parte sia tematiche ormai consolidate nel tempo, come il controllo dell’inquinamento, la riduzione del peso planetario dei processi congestivi e il riscaldamento globale, sia le nuove frontiere di una industria chimica, un sistema fiscale, un’etica e una finanza in versione Green”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Le fondamenta di una società Green
2. La sostenibilità in un mondo pericoloso
3. Comportamentalismo e politica Green
4. Il Green nel quadro complessivo della società e dell’economia
5. Il Green globale
6. Critiche e riflessioni finali
“Questo libro – evidenzia l’Autore – descrive la filosofia Green e le sue applicazioni a una società globalizzata e tecnologicamente sofisticata. In alcuni casi, come quello dell’edificio in copertina o dei nuovi veicoli o dei nuovi prodotti chimici, le impostazioni di questa filosofia sono letteralmente, o figurativamente, concrete”.
L’Autore, per le emissioni di carbonio e altri danni ambientali, spiega come occorra garantire che i responsabili si accollino tutti i costi anziché continuare a trasmetterli ad altri, fino a coinvolgere le generazioni future. Ne emerge una visione piena di speranza sulla possibilità di salvare l’ambiente e insieme fare prosperare la nostra economia.
William D. Nordhaus, Spirito Green, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 389, € 28,00.