D’Aloia – Pedroni (curr.), I media e la moda. Dal cinema ai social network
La moda non si limita a “vestire” i contenuti dei flussi comunicativi; essa è un medium.
Adriano D’Aloia è professore associato di Cinema, fotografia e televisione all’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Cultura visuale e Storia e critica del cinema.
Marco Pedroni è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Ferrara, dove insegna Sociologia della cultura, Media e giornalismo e Sociologia dei media digitali.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo volume che offre un viaggio nelle relazioni tra la moda e i mezzi di comunicazione del XX e del XXI secolo – fotografia, cinema, televisione, videogioco, fumetto, musica, museo, stampa, internet, social network, tecnologie immersive – e riflette sugli effetti della digitalizzazione e della mediatizzazione della moda nella società contemporanea.
“Questo volume – scrivono i curatori – è molte cose insieme. Un manuale introduttivo, ma anche un primo passo verso la sistematizzazione di un campo di studi ibrido tra media studies e fashion studies”.
Il volume vede la presenza di 18 contributi:
1. La mediatizzazione della moda e la modalizzazione dei media di Adriano D’Aloia e Marco Pedroni
2. Il fashion film: una prospettiva archeologica di Eleonora Sforzi
3. Effetto speciale: il costume cinematografico digitale di Teresa Biondi
4. Moda e serialità televisiva: i guardaroba di Sex Education fra strategie narrative e costruzioni identitarie di Antonella Mascio
5. Moda, sottocultura e sperimentazioni di genere nella serie TV Pose di Mario Tirino
6. Performance e identità tra orizzonte della moda e culture digitali di Vincenzo Del Gaudio e Irene Psaroudakis
7. L’editoria di moda dalla carta al digitale di Marco Pedroni ed Emanuela Mora
8. Estetica snapshot: rappresentazione del corpo e inclusività nella fotografia di moda di Chiara Pompa
9. Brand come media, consumatori come audience di Romana Andò e Fabio Corsini
10. Dai fashion blogger ai fashion influencer di Elisabetta Locatelli
11. I fashion influencer tra estetica e politica di Dario Cecchi
12. Nuove forme di celebrità: il ruolo dei virtual influencer di Ariela Mortara e Geraldina Roberti
13. Moda e comunicazione musicale: la trasformazione degli artisti in fashion brand digitali di Gianni Sibilla
14. La comunicazione online dei musei della moda di Nicolette Mandarano
15. La moda e il videogioco: una contaminazione culturale di Eleonora Chiais e Riccardo Fassone
16. La moda e il fumetto: il costume nei manga e negli anime di Francesco Toniolo
17. I dispositivi indossabili: un incontro tra design, tecnologia e corpo umano di Venere Ferraro
18. Extended mode: moda e tecnologie immersive di Adriano D’Aloia
Il volume, nel contempo, propone di integrare due ambiti di studio separati nel paradigma unitario dei fashion media studies , un nuovo approccio disciplinare in grado di disvelare la natura intrinsecamente mediale della moda.
Adriano D’Aloia – Marco Pedroni (curr.), I media e la moda. Dal cinema ai social network, Roma, Carocci, 2022, pp. 305, € 28,00.