Moltmann, Teologia politica del mondo moderno
Un discorso su Dio radicato nel presente e orientato all’azione per un futuro migliore: una teologia politica della speranza.
Jürgen Moltmann è uno dei massimi teologi evangelici contemporanei. Iniziatore della «teologia della speranza», una reinterpretazione dell’escatologia biblica, il pensiero teologico di Moltmann si è orientato sempre più verso la «teologia della Croce». Negli ultimi tempi ha integrato profondamente nella sua riflessione una teologia della creazione elaborata in prospettiva ecologica.
La qualificata Claudiana-Paideia editore traduce dal tedesco e pubblica questo testo partendo dal presupposto che il dominio del mondo moderno si è fatto strada attraverso la scienza e la tecnica, e la teologia si è premurata di offrire mediante l’idea dell’uomo a immagine di Dio la categoria ermeneutica corrispondente.
“I popoli – scrive l’Autore – sono divenuti una comunità umana che condivide lo stesso destino: si muore assieme o si sopravvive assieme. Questa cultura globale imperniata sulla scienza e sulla tecnica scientifica o costituisce la fine del mondo, o l’obiettivo della sua storia, di quella dell’uomo sulla terra, dell’antropocene. Un ottimismo eccessivo, tuttavia, pare tutt’altro che giustificato”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. La religione politica nell’epoca della scienza e della tecnica
2. La nascita dell’età moderna dallo spirito della speranza messianica
3. Panoramica: Progresso e abisso. Memorie del futuro del mondo moderno
4. La riconciliazione delle nazioni per il bene dell’umanità
5. Le grandi alternative
6. Teologia politica moderna
“Il fine della ragione umana – evidenzia l’Autore – non può essere il potere e il suo esercizio. Il fine deve essere la vita stessa, l’interesse per la vita nel complesso e per tutti gli esseri viventi, la comunità della vita e l’amore per essa”.
Jürgen Moltmann, Teologia politica del mondo moderno, Torino, Claudiana, 2022, pp. 205, € 19,00.