Rodríguez Olaizola, Davanti a una pagina di Vangelo
Parla delle nostre ferite, delle nostre possibilità, di quello che impariamo e di un Dio che continua a venirci incontro.
José Maria Rodríguez Olaizola, gesuita spagnolo, da anni si impegna come sociologo a proporre uno sguardo sulla nostra società che sappia coniugare la fede e la vita quotidiana.
La casa editrice Paoline Editoriale libri traduce dallo spagnolo e pubblica questo testo dove l’Autore ci fa avvicinare al Vangelo in modo diverso, ci chiede di lasciarci sorprendere dall’umanità dei personaggi che si incontrano.
“Vi sono molti modi – scrive l’Autore – di avvicinarsi al Vangelo, ma alla fin fine servono solo se ci aiutano a capire il Dio che si rivela nelle sue pagine e a scoprire la sua parola per e nella nostra vita”.
Il testo è strutturato in 15 capitoli.
Passione, tristezza, amore, tradimenti, lacrime, allegria, incontri, paura, solitudine, gelosie, invidia, ambizione, intrighi, rancori ostinati, lotta, generosità, adulterio, bontà… Tutto questo – e molto di più – è contenuto nel Vangelo. Esso ci svela chi è Dio e ci aiuta a capire chi siamo noi, perché parla delle nostre vite, della nostra umanità a un tempo fragile e potente, della capacità di compiere il bene o il male, di quello che siamo in grado di scegliere.
José Maria Rodríguez Olaizola, Davanti a una pagina di Vangelo, Milano, Paoline, 2021, pp. 280, € 19,00.