Peron, L’ insegnante di religione in Italia. Evoluzione storica del suo profilo professionale e linee per la formazione iniziale e in servizio, oggi
Come può diventare una figura chiave per la crescita integrale dei suoi alunni?
Suor Anna Peron è Figlia di Maria Ausiliatrice (Salesiana). Dopo una lunga esperienza nel campo della pastorale giovanile e nell’IRC in diverse scuole, si dedica attualmente alla formazione iniziale di candidati all’Insegnamento della Religione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Collabora inoltre nell’ufficio scuola della diocesi di Porto e Santa Rufina di Roma.
Con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) pubblica questo volume – nella Collana Il Prisma n. 38 – frutto della sua ricerca come Dottorato – dove affronta il delicato problema della figura dell’Insegnante di Religione (IdR) e dell’incidenza che può avere sui suoi studenti.
“Mi ha interessato studiare il profilo dell’insegnante di religione (IdR) – scrive l’Autrice nell’Introduzione – anzitutto dal punto di vista storico istituzionale, come è maturata cioè la sua identità in riferimento allo sviluppo dell’IRC lungo la storia”.
Il volume è strutturato in 3 parti:
1a. Evoluzione del profilo dell’insegnante di religione: sguardo sintetico
2a. Un nuovo sondaggio sul profilo ideale dell’IdR
3a. Linee per la formazione iniziale e in servizio dell’IdR oggi in Italia
“La mia attenzione – evidenzia l’Autrice – va soprattutto sugli IdR della scuola secondaria di II grado dove l’ora di religione assume una valenza particolare proprio per i contenuti che trasmette”.
Anna Peron, L’ insegnante di religione in Italia. Evoluzione storica del suo profilo professionale e linee per la formazione iniziale e in servizio, oggi, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2021, pp. 412, € 25,00.