Prodi, Politica, meglio! Sul sentiero tracciato da papa Francesco
Solo una politica di altissimo livello può aiutarci ad affrontare il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo.
Matteo Prodi, laureato in Economia e Commercio nel 1990, è stato ordinato presbitero nel 1997. Insegna Morale sociale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi e presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e ha collaborato con l’Università degli Studi di Bologna per seminari sul tema dell’Etica d’impresa.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo testo dove indaga il contributo che l’enciclica Fratelli tutti ha donato all’umanità, chiedendosi in modo particolare quale sia la migliore politica in grado di generare fratelli e costruire l’amicizia sociale.
“Il titolo Politica meglio! – scrive l’Autore – vuole certamente indicare che occorre una migliore politica; vuol anche lasciar intendere che non c’è nulla di più grande della politica, se si vuole pensare e costruire una nuova umanità”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 9 capitoli:
1a parte. I fondamenti
2a parte. Scelte concrete e necessarie
“Economia e politica – evidenzia l’Autore – sono tra le parole più decisive per la nostra epoca: scriverne a partire dallo stesso centro prospettico (il magistero di Bergoglio) mi sembra molto importante. Il desiderio non è offrire una coppia di manuali, ma lanciare inviti alle persone di buona volontà perché anche loro, in senso figurato, sputino il cuore in faccia all’ingiustizia”.
Per l’acquisto diretto del testo.
Matteo Prodi, Politica, meglio! Sul sentiero tracciato da papa Francesco, Assisi, Cittadella Editrice, 2020, pp. 162, € 13,90.