Erickson leader inclusione,  Inclusione,  Inclusività scolastico-sociale,  Pedagogia inclusiva

Aa.Vv., L’accompagnamento nel progetto di vita inclusivo

Per le persone con disabilità, fragili, vulnerabili, svantaggiate, l’inclusione lavorativa e sociale in un ambiente ordinario di lavoro è un obiettivo auspicabile ma sempre più difficile da raggiungere. 

Gli Autori di questo testo sono:
Andrea Canevaro è Professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di fama internazionale, per oltre cinquant’anni è stato impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, in particolare nell’ambito della disabilità. È ritenuto il padre della pedagogia speciale in Italia.
Michele Gianni è Cooperatore sociale, si occupa da quasi trent’anni di progetti di inclusione sociale e lavorativa. Scrittore e autore teatrale, ha ambientato in cooperative sociali due romanzi.
Leonardo Callegari è cooperatore e sociologo specializzato in relazioni industriali e del lavoro all’Università di Bologna, è presidente di AILeS, l’Associazione di promozione dell’Inclusione Lavorativa e Sociale di Bologna. In qualità di presidente di CSAPSA, Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate, si è occupato di progettazione, coordinamento e valutazione di servizi di welfare, politica attiva del lavoro e formazione degli operatori della mediazione. Ha scritto contributi sui temi dell’inclusione di persone con disabilità o fragili-vulnerabili, della cooperazione sociale, della negoziazione con le aziende e della responsabilità sociale di impresa.
Roberto Zoffoli già sindaco di Cervia è responsabile del Servizio Pianificazione Strategica, progetti comunali, nazionali integrati ed europei del Comune di Cesena. Laureato in Sociologia, ha avviato a Cervia il progetto «Welfare dell’Aggancio – Più delle sentinelle l’aurora», che ha lo scopo di valorizzare la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo volume dove gli autori illustrano, nella prima parte, come realizzare un accompagnamento inclusivo dall’infanzia all’età adulta, traducendo la relazione di cura in buone pratiche e attuando una progettualità di rete in dialogo con le associazioni, le agenzie formative, le aziende e gli enti del territorio. Nella seconda parte, il lettore è condotto in un racconto semiserio ma illuminante, in cui il più celebre viaggio letterario, quello di Virgilio e Dante dall’Inferno al Paradiso, diventa l’archetipo del viaggio di educatore e disabile: il primo guida il secondo, ma lasciandogli spazio e, al momento giusto, lasciando che torni solo a riveder le stelle.

La parola accompagnare – scrivono gli Autori nella Premessa – non avrebbe senso se non ci fossero dei luoghi da cui partire e dove sperare di arrivare. La distinzione fra abitazione e luogo di lavoro, luogo di commercio, luogo per giudicare o per essere giudicati, ecc. permette a questa parola di esistere e avere senso. L’istituzione totale non ha accompagnamenti, e neanche l’istituzione totale virtuale e di un televisore. Non c’è accompagnamento da un canale televisivo all’altro. Il post-moderno e i non-luoghi sono la crisi dell’accompagnamento“.

Il volume è strutturato in 2 parti per un totale di 7 capitoli:

PRIMA PARTE – Virgilio: l’accompagnatore (a cura di Andrea Canevaro, Leonardo Callegari e Roberto Zoffoli)
SECONDA PARTE – Dante: l’accompagnato (a cura di Andrea Canevaro e Michele Gianni)

Si può accompagnare navigando quel mare? – si domandano gli Autori -. Chi accompagna chi? Fra compagni di sventura, chi accompagna e chi è accompagnato? Bisogna avere un progetto? L’inclusione è un progetto o il mezzo per realizzarlo? Se diciamo progetto di vita, usiamo parole chiare
per tutti? Chi legge troverà insistenze e ripetizioni. Ad esempio: il budget di salute ha un richiamo più volte ripetuto: repetita iuvant. Le cose ripetute aiutano. Ripetere può giovare: è una sottolineatura, un modo un po’ pedante di rendere evidente qualcosa
“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Aa.Vv.L’accompagnamento nel progetto di vita inclusivo, Trento, Erickson 2021, pag. 199, € 20,00.