Omer-Piacentini, Insegnanti coraggiosi. Superare critiche e difficoltà migliorando status, legittimazione e supporto
Resistenza Non Violenta: NVR. come gli insegnanti possono sviluppare una “Nuova Autorità”, basata sulla presenza, l’autocontrollo, il sostegno e la persistenza, invece dell’autorità di un tempo che si basava sulla distanza, l’intimidazione e la forza, caratteristiche non più accettate nella società attuale.
Haim Omer è psicologo e professore emerito dell’Università di Tel Aviv, fondatore della Scuola per la Resistenza non Violenta, è una autorità internazionalmente riconosciuta nel campo della genitorialità. Ha pubblicato 11 libri, tradotti in 10 lingue ed è autore di decine di articoli su riviste scientifiche.
Daniele Piacentini è psichiatra e psicoterapeuta. Per 30 anni è stato responsabile di un CentroPsico Sociale nella provinciadi Bergamo. È coautore di libri sull’applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche e di diversi articoli su riviste accademiche.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblicano questo manuale utile e pratico: i vari capitoli descrivono agli insegnanti come riscoprire il proprio coraggio e la propria autorità, come imparare a proteggere se stessi e gli studenti, affrontare bullismo, comportamenti disturbanti e violenti, sviluppare la cooperazione con genitori e colleghi e trovare modi legittimi per diventare leader efficaci all’interno della propria classe.
“Questo libro – scrivono gli Autori nella Presentazione – rappresenta un tentativo di aiutare gli insegnanti ad uscire dal difficile stato della loro professione, anche a causa dell’ostilità di ampi settori dell’opinione pubblica. Scopo di questo libro è quello di trovare una soluzione al disagio degli insegnanti, rafforzando nel contempo il loro status e la loro autorità in modo positivo. Vogliamo rafforzare gli insegnanti, ma non ripristinando l’autorità cieca che ha prevalso in passato. Aspiriamo invece a rendere gli insegnanti meno soli, più supportati, più protetti, più uniti e con più opzioni nella loro cassetta degli attrezzi. Rafforzare l’autorità degli insegnanti è vitale per tutti noi, non solo per gli insegnanti. È vitale per i loro alunni, perché se gli insegnanti non hanno l’autorità per stabilire le regole di comportamento a scuola, lo faranno i bulli. È vitale per i genitori, perché l’autorità dei genitori e l’autorità degli insegnanti sono inestricabilmente intrecciate“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Le accuse nei confronti degli insegnanti e la loro autorità
2. La presenza degli insegnanti
3. Insegnanti e genitori, un’alleanza necessaria
4. La cooperazione fra insegnanti
5. Il preside
6. Oltre le sanzioni
“Oggi – evidenziano gli Autori – l’autorità degli insegnanti è percepita come profondamente problematica e non tutti vedono il suo ripristino come un obiettivo positivo. Spesso l’idea di rafforzare gli insegnanti è percepita come estranea e talora persino come un fattore di peggioramento dei problemi piuttosto che di soluzione. Speriamo che proprio come gli altri libri sul nuovo modello di autorità hanno contribuito a cambiare la percezione riguardo all’autorità dei genitori, così questo libro contribuirà a cambiare le opinioni riguardanti l’autorità degli insegnanti. Speriamo di dimostrare che l’autorità degli insegnanti può essere un valore e un obiettivo positivo, in modo tale da migliorare non solo lo status degli insegnanti insieme a quello dei genitori, ma anche la vita dei ragazzi“.
Un testo che nasce dall’esperienza, dal vissuto, dal concreto della realtà: per questo assume maggior aderenza alla vocazione di insegnare (e di lasciarsi insegnare).
Per l’acquisto diretto del testo.
Haim Omer – Daniele Piacentini, Insegnanti coraggiosi. Superare critiche e difficoltà migliorando status, legittimazione e supporto, Roma, Alpes Italia, 2022, pp. 137, € 14,00.