Triani (cur.), Oratorio. Una profezia che si rinnova
«L’oratorio è una profezia perché è qualcosa di promettente per il contesto in cui siamo ma anche perché reagisce a questo contesto, sotto forma di contestazione». Così scrive l’arcivescovo di Milano Mario Delpini nell’Introduzione al testo.
La qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblica questo volume a più voci, a cura di Pierpaolo Triani, che pone al centro il tema dell’attualità pastorale dell’oratorio, compiendo un esercizio di rilettura del passato, di interpretazione dell’oggi, di sguardo verso il futuro.
“Il presente volume – scrive il Curatore Pierpaolo Triani nella nota introduttiva alla lettura – nasce da un’occasione di confronto culturale, testimonia un processo, indica un orizzonte. L’occasione è stata la giornata di studio, organizzata dall’Arcidiocesi di Milano, dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, dal Dipartimento di Pedagogia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si è tenuta l’11 novembre 2021 presso la sede universitaria di Largo Gemelli 1“.
Il testo vede i seguenti contributi:
Prefazione, di Mario Antonelli
Introduzione, di Mario Delpini
1. La riforma degli oratori milanesi negli anni del cardinal Ferrari, di Paolo Alfieri
2. Un oratorio per crescere, di Pierpaolo Triani
3. I dinamismi giovanili della fede. Sui fondamenti dell’esperienza oratoriana, di Rossano Sala sdb
4. Il volto femminile degli oratori, di Paola Bignardi
5. L’oratorio in “un mondo grande e terribile”, di Sergio Tramma
6. Vita di oratorio e media digitali, di Alessandra Carenzio
“Il volume – evidenzia il Curatore – già a partire dal suo titolo indica un orizzonte di lavoro segnato dall’impegno di lasciarsi interpellare dal presente e di aprirsi al futuro, continuando a investire a investire sul desiderio di costruire contesti educativi capaci di accogliere le persone, favorire il loro incontro con la proposta cristiana, promuoverne lo sviluppo integrale“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Triani (cur.), Oratorio. Una profezia che si rinnova, Milano, Centro Ambrosiano, 2022, pp. 142, € 14,00.