Ravasi, Sapienza di Salomone
La troverai assisa alle soglie della tua dimora: la Sapienza.
Gianfranco Ravasi è presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra. Esperto biblista ed ebraista, collabora con varie testate, tra le quali «L’Osservatore Romano», «Il Sole 24 Ore» e «Avvenire». La sua opera conta più di centocinquanta volumi.
Con la casa editrice Il Mulino pubblica questo saggio dove l’Autore affrontare questi tre temi: la dottrina dell’immortalità beata dei giusti, la sapienza come dono divino che pervade i fedeli e li guida nella loro esistenza, la vicenda dell’esodo biblico di Israele dall’Egitto come simbolo dell’eterna lotta tra bene e male.
“Il mondo egizio – scrive l’Autore nel Prologo – dal quale proveniva Mosè, presentò a Israele la sua ricca produzione sapienziale, così come la civiltà iranica permise un nuovo approccio escatologico fondato sulla risurrezione. A questo punto giungiamo nel cuore stesso della nostra proposta: l’ellenismo ebbe nella Sapienza comunemente denominato Libro della Sapienza, uno dei terreni di confronto emblematici col giudaismo“.
Il testo è strutturato in 4 parti:
I. Sapienza tra sapere e sapore
II. Ad Alessandria d’Egitto nell’era augustea
III. «Ascoltate e cercate di comprendere»
IV. Un Salomone greco
V. La Sapienza radice di immortalità
VI. L’analogia: dalle creature al Creatore
“In questa prospettiva generale – evidenzia l’Autore – abbiamo scelto di riportare uno scritto giudaico-ellenistico deuterocanonico nel pantheon della classicità greca, nella certezza che il suo messaggio abbia una potenza e un’originalità analoghe a quelle che si scoprono incessantemente nella letteratura cosiddetta ‘pagana’.
Gianfranco Ravasi, Sapienza di Salomone, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 156, € 14,00.