Caruana sj, Scienza e virtù. Uno studio sull’impatto della mentalità scientifica sul carattere morale
Una indagine originale su come la mentalità scientifica può influenzare la costruzione del carattere della persona e il raggiungimento della virtù.
Louis Caruana sj, è professore ordinario alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana. La sua ricerca verte su temi d’interazione tra filosofia della scienza, metafisica e filosofia della religione.
La prestigiosa casa editrice G&BPress traduce dall’inglese (a cura di Luca Di Gioia) e pubblica questo testo nella Collana Philosophia n. 8 diretta da p. Gaetano Piccolo sj.
“Questo libro – si legge nella Prefazione – vuole essere uno studio della mentalità scientifica. Alla base della sua stesura vi è l’idea di reagire ad una certa polarizzazione evidente nella cultura post-illuministica. Da una parte, le scienze naturali vengono percepite come benefiche, in un senso profondo, soprattutto considerato che l’umanità può oggi trovare nella scienza molte risposte che le generazioni precedenti potevano cercare solo nel regno della religione“.
Il volume è strutturato in 6 capitoli e 2 appendici:
1. Un preambolo sulla virtù
2. Osservazione
3. Metodo
4. Spiegazione
5. Scienza e storia
6. Scienza come stile di vita
“Dal momento che la scienza naturale – evidenzia l’Autore – è diventata una dei principali attori tra quelli che contribuiscono a dar forma alla cultura contemporanea, supporre che il suo impatto sul modo di vivere presente possa essere trascurabile sembra essere un errore. Quest’osservazione è alla base della ricerca che porto avanti in questo libro. (…) L’argomentazione si dipana su due livelli. In primo luogo essa cerca di mettere in evidenza il legame stretto tra conoscenza e pratica scientifica. In secondo luogo essa si dirama in diversi punti per considerare alcune situazioni concrete che permettono di esplorare più da vicino i loro possibili effetti sul carattere morale“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Louis Caruana sj, Scienza e virtù. Uno studio sull’impatto della mentalità scientifica sul carattere morale, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2021, pp. 224, € 24,00.