Longo-Scorza, Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà
L’intelligenza artificiale sta entrando con forza anche nella società italiana. Lo dimostra il primo boom di apparecchi legati a questa tecnologia, sempre più diffusi nelle nostre case (soprattutto in forma di assistenti vocali domotici).
Alessandro Longo è giornalista professionista e tra i primi e i più assidui a occuparsi di temi digitali. Ne scrive regolarmente dal 2003 per molte delle principali testate nazionali («Repubblica», «Sole24Ore»). È direttore di Agendadigitale.eu, dal 2012 la testata di riferimento per i temi dell’Agenda Digitale (del gruppo Digital360 di Milano), che ospita articoli delle principali cariche istituzionali e accademiche del settore.
Guido Scorza, attualmente componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, avvocato cassazionista, insegna privacy, diritto della comunicazione e della proprietà intellettuale e altre materie connesse al diritto delle nuove tecnologie in diversi corsi presso l’Università di Roma Tre, l’Università di Bologna, l’Università Internazionale e l’Università europea. È stato consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione e la digitalizzazione.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education hanno pubblicato questo saggio che si propone di aiutare a comprendere la rivoluzione in atto e le relative sfide; a essere più preparati ai forti cambiamenti previsti nel mondo del lavoro e nella nostra vita (pubblica e privata). In modo divulgativo ma con riferimenti scientifici puntuali si delinea lo stato dell’arte di questa tecnologia e i suoi principali impatti. Si illustrano i benefici previsti, i rischi da affrontare e i possibili strumenti etici e giuridici da mettere in campo.
“Con il concetto di AI – scrivono gli Autori – non stiamo parlando di qualcosa di astratto; ma di una novità strettamente connessa a noi, in quanto costruzione umana che avrà ricadute sempre maggiori sul nostro mondo. (…) L’AI che è destinata – al momento – ad avere effetti più pregnanti è quella che entra nelle fabbriche e negli uffici, a sostituire (o coadiuvare) alcune funzioni umane“.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. Un’introduzione all’intelligenza artificiale: le basi storiche e tecnologiche;
2. Promesse e rischi dell’intelligenza artificiale;
3. Vantaggi e rischi non economici dell’AI;
4. AI e lavoro;
5. L’AI nella quotidianità: a casa, in automobile;
6. L’AI in sanità;
7. Quali soluzioni: i diritti a rischio e gli strumenti giuridici a tutela.
“È consapevolezza diffusa – evidenziano gli Autori – che sull’AI si gioca il futuro della competizione mondiale, ma anche che ne dipendono la stabilità degli assetti sociali e la tenuta dei principi democratici. Da ciò derivano gli investimenti pubblici e le strategie nazionali“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Alessandro Longo – Guido Scorza, Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà. 2a edizione, Milano, Mondadori Education, 2021, pp. 276, € 20,00.