Sanna-Longo, Paesaggi a caso
Per noi adulti gli oggetti che abbiamo in casa diventano invisibili. Cominciamo a servircene in maniera automatica, senza farci più caso. Per un bambino, invece, un tavolo può trasformarsi in tetto.
Alessandro Sanna ama definirsi un “autore per immagini” ed è tra i più grandi nomi dell’illustrazione contemporanea. Di origini venete, Alessandro vive e lavora a Mantova e dal 2013 insegna Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Numerose le collaborazioni che ha avuto negli anni con scrittori e editori, non solo in Italia. I suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Francia e in molti altri Paesi.
Melania Longo è storica dell’arte, esperta in servizi educativi museali, ricercatrice in Didattica e Pedagogia dell’immagine. È tra i curatori del Picturebook Fest di Lecce. Insieme ad Alessandro Sanna ha pubblicato Codice Rodari (Einaudi Ragazzi) e Monte Latte (Terre di Mezzo).
Con la qualificata casa editrice per ragazzi e bambini Lapis edizioni pubblicano questo cartonato come una palestra per esercitare la percezione e mettere in atto la nostra soggettività, un luogo dove non si ricevono passivi gli stimoli visivi ma si dialoga e si interagisce con l’oggetto che si guarda.
“Durante la primavera del 2020 dall’isolamento forzato – scrive Melania Longo nell’Introduzione – in cui tutti ci siamo ritrovati a causa della pandemia, con Alessandro Sanna abbiamo iniziato a progettare una serie di fughe. I nostri vascelli erano alcune fotografie scattate in casa e i disegni, minimi, che Alessandro aggiungeva sulle immagini per far emergere nuove rappresentazioni della realtà. L’entusiasmo di creare una collezione di “paesaggi a caso”, come apparizioni fantastiche di luoghi vissuti intensamente, ci ha fatto subito desiderare di condividere il nostro gioco con quante più persone possibili per sperimentare, in una vera e propria azione corale, una posizione di apertura verso la meraviglia celata dietro le più piccole cose“.
Uno scorcio domestico, un segno d’artista, una parola d’autore. Tutti insieme compongono una galleria di fotografie narranti, storie nate dalla trama di un divano, dai fili di un tappeto, o dalle foglie d’una pianta. Un fantastico viaggio casalingo in cui la percezione di un dettaglio inquadrato da una foto diventa un racconto illustrato.
“Il nastro della comunicazione contemporanea – evidenzia Melania Longo – che corre veloce e rumoroso sulle timeline dei social network, promuove il messaggio che sia sufficiente “dare un’occhiata” per capire e assegnare un senso. A questo vortice rispondiamo con lo sguardo che sa rallentare e magari torna indietro per guardare ancora, per dare il benvenuto a un’idea e prendersene cura“.
La contrazione del tempo chiuso in casa per questi due Autori è stata foriera per generare genialità e inventiva.
Con le cose di case sempre sotto gli occhi… ma che non sempre si vedono, in profondità.
Per l’acquisto diretto del cartonato.
Alessandro Sanna – Melania Longo, Paesaggi a caso, Roma, Lapis Edizioni, 2022, pp. 112, € 16,50.