Haughton, Non aver paura, piccolo granchio
Afferrare la mano del figlio piccolo e dirgli: tranquillo, c’è il papà qui con te. La paura è un sentimento tra il ventaglio dei sentimenti, ed è veicolo di inediti percorsi educativi.
Chris Haughton è un pluripremiato autore e illustratore irlandese. Prima di arrivare al successo internazionale con l’albo illustrato Oh-Oh!, Chris ha svolto mille lavori in diverse città del mondo. Ha cominciato a collaborare come designer per numerosi progetti non-profit durante la sua permanenza in India e in Nepal, dove ha fondato “Node”, una società di commercio equo e solidale che coinvolge i migliori illustratori e designer nella produzione di oggetti di alta qualità.
La qualificata casa editrice per ragazzi e bambini Lapis edizioni traduce dall’inglese (a cura di Chiara Stancati) e pubblica la 2a edizione di questo testo illustrato.
Età di lettura 3-6 anni.
“Piccolo Granchio e Grande Granchio – narra l’Autore – vivono tra gli scogli in un piccolo pozzo. Ma oggi andranno a vedere il mare! Sarà fantastico, esclama Piccolo Granchio“.
La scoperta, l’avvenuta, il nuovo sono alcune delle dinamiche esplorative dei primi anni della vita.
“Avanzano TIC-TIC sugli scogli – narra l’Autore – SPLISH SPLASH tra le pozze, SQUICH SQUICH sulle viscide alghe. Ma quando arriva il momento di mettere le zampette in acqua…”Forse è meglio se non entriamo lì dentro””Non aver paura, Piccolo Granchio“.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
“Tu puoi andare dappertutto – chiosa l’Autore in finale – gli dice Grande Granchio. E si mettono in viaggio“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Chris Haughton, Non aver paura, piccolo granchio, Roma, Lapis Edizioni, 2019, pp. 32, € 15,00.