Cosimi-Rossetti (curr.), Cyberbullismo
Il cyberbullismo è qualcosa di più dell’evoluzione del bullismo.
Simone Cosimi è giornalista professionista, collabora con numerose testate nazionali.
Alberto Rossetti è psicoterapeuta e psicoanalista, si occupa della clinica dell’adulto e dell’adolescente.
Con la casa editrice Città Nuova hanno curato questo saggio evidenziando, giustamente, che il bullismo non è uno scherzo, un litigio sporadico, un’incomprensione. Uno studente è oggetto di azioni di bullismo ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto ripetutamente nel corso del tempo alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni.
“Separare il bullismo dalla sua dimensione digitale – scrive Cosimi – sta diventando sempre più complesso. (…) Al salire della competenza digitale varia anche l’incidenza fra i due lati della medaglia. Se la percentuale dei ragazzi vittima di bullismo in generale è superiore alla media fra gli undici-dodicenni (12%), l’impatto del cyberbullismo si fa più significativo fra i ragazzi di quindici-diciassette anni“.
Il saggio è suddiviso in 5 contributi:
1. Bullismo e cyberbullismo, di Simone Cosimi.
2. Bulli, cyberbulli e vittime del bullismo, di Alberto Rossetti.
3. Uno specialista dell’avventura interiore, intervista a Eraldo Affinati.
4. I bulli: vittime di se stessi, intervista a Francesca Maisano.
5. Non tenere niente per sé, intervista ad Andrea Pinna.
“Imparare a distinguere il bullismo – evidenzia Rossetti – da altre forme di violenza giovanile è fondamentale per almeno due motivi. Innanzitutto è bene che i ragazzi imparino a toccare con mano le conseguenze delle proprie azioni. (…) Secondo, quando si viene a conoscenza di un episodio di bullismo o cyberbullismo è necessario intervenire, far sentire ai bambini e ai ragazzi che non sono soli, che c’è un adulto che si è accorto di quello che sta capitando. Più passa il tempo e più il bullo crea sofferenza e disagio“.
Simone Cosimi – Alberto Rossetti (curr.), Cyberbullismo, Città Nuova, Roma 2018, pp. 99, € 12,00.